elgatoloco
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lunedì 24 agosto 2020
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sordi superstar
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Senza voler in alcun modo insistere sul carattere velatamente"autobiografico"del film("Albertone scapolone", sempre, dunque da sposato anche in un film, chiaro che non si trovi bene)bisogna dire che questo"IL marito"(Gianni Puccini e Nanny Loy, anche autori del soggetto e della sceneggiatura con lo stesso Alberto Sordi, Rodolfo Sonego e Maccari e Scola, 1957)è un amaro film su chi si sposa per amore, ma anche per"coazione"(figlia di famiglia, spinta dalla madre, la sposa, studiosa anche di violencello)non riuscendo a realizzarsi né professionalmente(ingegnere palazzinaro, qui Sordi si basa su raccomandazioni e"spinte"per affermarsi, ma la moglie lo "blocca", portando a casa anche la mamma e la sorella disperatamente nubile.
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Senza voler in alcun modo insistere sul carattere velatamente"autobiografico"del film("Albertone scapolone", sempre, dunque da sposato anche in un film, chiaro che non si trovi bene)bisogna dire che questo"IL marito"(Gianni Puccini e Nanny Loy, anche autori del soggetto e della sceneggiatura con lo stesso Alberto Sordi, Rodolfo Sonego e Maccari e Scola, 1957)è un amaro film su chi si sposa per amore, ma anche per"coazione"(figlia di famiglia, spinta dalla madre, la sposa, studiosa anche di violencello)non riuscendo a realizzarsi né professionalmente(ingegnere palazzinaro, qui Sordi si basa su raccomandazioni e"spinte"per affermarsi, ma la moglie lo "blocca", portando a casa anche la mamma e la sorella disperatamente nubile...)né come persona. Film amaro-divertente, in un bianco e nero che risponde alla"filosofia"ancora criticamente neorealista di Nanny Loy e Gianni Puccini, persone impegnate anche nella scrittura(documentarista Loy, critico cinematografico Puccini), dove la realà e la sua rappresnetazione sopravanza decisamente il sogno. Da considerare un film asoslutamente emblematico di Alberto Sordi, in cui emerge prepotentemente come protagonista, ma nel quale è ben chiara anche la sua autoralità, visto che il personaggio è da lui chiaramente costruito -ideato e dunque anticipa anche vari altri ruoli che arriveranno successivamente. Da lodare particolarmente, questa coproduzione italo-spangola, certamente"povera", ossia a budget ridotto(lo dimostra la scenografia)che invece "ci dice tutto"con i pochi mezzi a disposizione. Tra l'altro"Il marito"non è un dongiovanni , un libertino impenitente, ma è piuttosto una persona oculata e"centrata"sul lavoro, pur se..."favorito", per così dire. Carina la conclusione con la canzoncina"Bongo Bongo io sto bene solo in Congo", che, tra l'altro, ripropone abbastanza inaspettatamente il Sordi cantante(come si avva una buona formazione musicale). Brava anche Aurora Bautista nella parte della moglie, mentre gli/le altri/e interpreti, certo più noti/e all'epoca(penso a Carlo Ninchi, che fa il monsignore)non hanno invero un gran peso nell'economia del film. Un cinema sempre molto"significante", quello sordiano, in qualunque sua interpretazione, al contrario di certe demonizzazioni critiche e di storia del cinema, che sembrano relegarlo in una funzione meramente "commerciale"e/o(ma poi le due dimensione si fondono, fatalmente)di mero intrattenimento-"diverimento"... El Gato
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fino renato
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sabato 12 ottobre 2019
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loy e sordi sono due mostri.
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Anche i film vanno storicizzati non si può valutare un film di 60 anni fa con l'ottica di oggi.
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nico g.
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domenica 3 novembre 2013
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molto divertente, ma zeppo di luoghi comuni!
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Un concentrato di stereotipi sul matrimonio: la rinuncia alle partite allo stadio, agli amici scapoli, la noia domestica, l'invadente presenza di suocera e cognata, situazioni che pure sessant'anni fa non sussistevano nella maggior parte delle coppie sposate.
Un maschilismo di fondo stemperato dalla vena comica di Alberto Sordi, che prende per mano tutto il cast, visibilmente inferiore a lui.
Si fatica a riconoscere il "marchio" di Nanni Loy in questo film tendenzialmente banale.
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seacat
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domenica 8 ottobre 2006
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povera coppia! povera italia!
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Il film "Il Marito", rappresenta il catalogo di tutto quel che e´ possibile sbagliare nella vita matrimoniale.
Lo svolgimento della trama e´ caratterizzato da una serie innumerevole di dispetti che marito e moglie si fanno fra loro fornendo fondamentalmente l´immagine del maschietto e della femminuccia piccoli cosi´.
Povera coppia.
Lo sfondo e´ quello dell´Italia che ricostruisce (male) basandosi sull´opera di palazzinari pseudotruffaldini e politici imbecilli.
Povera Italia.
Sordi, ed anche tutti gli altri, assolutamente all´altezza dell´interpretazione.
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