Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

Acquista su Ibs.it   Dvd Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri   Blu-Ray Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri
Un film di John Francis Daley, Jonathan Goldstein (2). Con Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith.
Titolo originale Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves. Fantasy, durata 134 min. - USA 2023. - Eagle Pictures uscita mercoledì 29 marzo 2023. MYMONETRO Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity sabato 15 luglio 2023
un fantasy che fa ridere Valutazione 3 stelle su cinque

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri è finalmente un fantasy che fa ridere. Post-ironico, citazionista, complesso, ma divertente, il film è una perfetta parodia della cultura nerd e uno dei pochi fantasy non musoni.
Il mix non mi è spiaciuto affatto: le gag tendono perlopiù a funzionare (soprattutto certe slapstick o nonsense), le idee non mancano e il cast mi è parso adeguatamente affiatato; nonostante un paio di trovate, tuttavia, credo che la messa in scena passerà difficilmente alla storia.
In Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri c’è naturalmente spazio per gli archetipi narrativi del genere, le situazioni già viste, gli esiti prevedibili, ma il film sta in fondo giocando a sé stesso, a un gioco di ruolo insomma, e il suo ruolo è quello di un film fantasy. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
gufetta76 lunedì 1 maggio 2023
2 ore di puro divertimento Valutazione 5 stelle su cinque

Pur non essendo appassionata di film fantasy, mi sento di consigliarne la visione. Per più di due ore il film mi ha trascinato nel mondo immaginario descritto. Belli gli effetti speciali, bravi gli attori, i tempi e la trama che ha ben riprodotto lo spirito del gioco. Bello veramente

[+] lascia un commento a gufetta76 »
unragazzoqualunque sabato 29 aprile 2023
fresco, divertente e spassoso! Valutazione 0 stelle su cinque

Film fresco, scritto bene come battute a livello di divertimento pubblico, semplice e classico ma che entusiasma, senza arrivare alla commozione di un guardiani della galassia 1, ma che lo fa come scelta apposita e che comunque è equilibrata senza fallire nell'intenerire.
Poi ha dei difetti ovviamente ma è normale, ad esempio questo film ha protagonisti che evolvono poco ma non ne fai un dramma.
E mi sono piaciute molto alcune scelte belle di relazioni, come il rapporto fra Pine e la Rodriguez. Cosa rara nel solito meccanismo Hollywood di rapporti.
In sostanza se non lo avete visto, merita molto e va unito al Shazam 2.
E tra l'altro carino come hanno anche messo l'idea in trama del "Dungeons", geniale la messa in scena del "Dragon". [+]

[+] lascia un commento a unragazzoqualunque »
venerdì 21 aprile 2023
finalmente un film decente che riguardi dnd e che anche il bvzed si è visto già 2 volte

" È altrettanto probabile che ne resteranno però un po' delusi, per lo meno se la loro esperienza non è quella di giocare a D&D con i figli, bensì con amici della loro età."

...tu per quanto hai giocato a DND o qualsiasi altro GDR e con quanti gruppi distinti?

umberto mercoledì 12 aprile 2023
la magia di..... copiare Valutazione 4 stelle su cinque

DUNGEONS & DRAGONS - L'ONORE DEI LADRI...John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein provano a portare sul grande schermo uno dei più famosi giochi di ruolo degli ultimi 30 anni, con la speranza di fare meglio di chi in passato ha tentato la stessa impresa ottenendo risultati modesti. In generale siamo davanti ad una buona pellicola con una storia che, pur non essendo particolarmente originale, è apprezzabile ed è sviluppata bene, grazie anche ad effetti speciali ben fatti che ne esaltano tutto l'aspetto fantasy. Apprezzabile anche le pennellate di ironia che attenuano molto i toni e lo rendono ancora più leggero e scorrevole. Unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è lo sfacciato copia/incolla di molte scene da film di ogni genere, da "Il Signore degli Anelli" a "The Avengers", passando per "Lo Hobbit", "Harry Potter" e "Il Gladiatore"; un cocktail pericoloso che, pur se fatto abbastanza bene, potrebbe non piacere a tutti. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
sabato 8 aprile 2023
bellissimo film - critica positiva a tratti negativa Valutazione 5 stelle su cinque

il film mi è piaciuto molto, ricco di dettagli che sicuramente ad un Dungeon Master appassionato del franchising faranno molto piacere. per me è stato un continuo rimanere a bocca aperta in particolare per alcune scene

- critica positiva:
1) la CGI delle ambientazioni e favolosa, ottimo lavoro
2) l'aria scanzonata, buffa e leggera del gruppo di eroi è quello che ci voleva per portare su schermo praticamente una sessione di gioco di D&D
3) le scene di combattimento sono eccellenti (adoro il personaggio di Michelle Rodriguez, Holga) e le magie in alcune scene davvero ben fatte
4) la miriade di riferimenti al franchising sono fantastici
5) personaggi secondari (come ad esempio Lord Neverember o Sazz Tam) fatti alla perfezione; Gli esempi che ho portato sono palesemente uguali ai personaggi del videogioco Neverwinter Online, ottimo lavoro
6) trama niente male

- critica negativa
1) in alcune scene la CGI risulta bruttina (esempio: un incantesimo nelle prime scene ritraente fulmini, bruttino)
2) in alcune scene si vede palese che sono state adoperate maschere come nel caso della razza Dragonide. [+]

sabato 8 aprile 2023

- critica positiva:
1) la CGI delle ambientazioni e favolosa, ottimo lavoro
4) la miriade di riferimenti al franchising sono fantastici
6) trama niente male

- critica negativa

marychan domenica 2 aprile 2023
meglio del previsto Valutazione 5 stelle su cinque

Un mix di azione ma meno assurda del solito trend hollywoodiano alla fast& furios. Gli attori funzionano molto bene nei loro rispettivi personaggi, il film non annoia, le gag mi hanno divertito molto. Non mi esprimo come esperta di D&D, ma il film mi ha piacevolmente sorpreso.

[+] lascia un commento a marychan »
glauko barbagallo sabato 1 aprile 2023
una rocambolesca vagonata di divertimento Valutazione 5 stelle su cinque

Sapientissimamente giostrato tra divertimento, energia e citazionismo (ma talmente lieve e sullo sfondo da essere riconoscibile per i fan e allo stesso tempo godibilissimo per chi nulla ne sa).

Una commedia fantasy davvero divertente e contagiosa!

[+] lascia un commento a glauko barbagallo »
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri | Indice

mercoledì 29 marzo 2023