Philip Lacosse (Bryan Cranston)è un ricco miliardario che vive in un super alloggio di un lussuoso palazzo di Manhattam lo assiste come segretaria e contabile la bella e brava Yvonne (Nicole Kidman) ed è appassionato dell'arte moderna. Philip è rimasto completamente paralizzato, può muovere solo la testa e parlare, a causa di un incidente con il parapendio che ha anche provocato la morte della giovane moglie. Il destino vuole che il terzo protagonista Dell (Kevin Hart) un giovane afroamericano sbalestrato in libertà vigilata (precedenti penali per furto) risponda a una richiesta di assunzione come assistente personale (badante) di Philip, il posto non gli interessa, ma ha risposto solo per far firmare il modulo che attesti che ha risposto alla richiesta e non è stato assunto.
[+]
Philip Lacosse (Bryan Cranston)è un ricco miliardario che vive in un super alloggio di un lussuoso palazzo di Manhattam lo assiste come segretaria e contabile la bella e brava Yvonne (Nicole Kidman) ed è appassionato dell'arte moderna. Philip è rimasto completamente paralizzato, può muovere solo la testa e parlare, a causa di un incidente con il parapendio che ha anche provocato la morte della giovane moglie. Il destino vuole che il terzo protagonista Dell (Kevin Hart) un giovane afroamericano sbalestrato in libertà vigilata (precedenti penali per furto) risponda a una richiesta di assunzione come assistente personale (badante) di Philip, il posto non gli interessa, ma ha risposto solo per far firmare il modulo che attesti che ha risposto alla richiesta e non è stato assunto. Tutti i candidati hanno curriculum decisamente superiori a quello di Dell, Philip contro il parere di Yvonne lo assume. Qui comincia il rapporto con i 3: il malato vorrebbe morire perché si sente responsabile della morte della moglie, Dell pur attratto dallo stipendio elevato, la vora all'inizio di malagrazia ma poi impara il lavoro e porta a spasso per la città Philip, Yvonne che cerca di farlo licenziare (Dell inesperto all'inizio ne combina di tutti i colori), alla fine tra Philip e Dell dopo vicende drammatiche e comiche cresce una forte amicizia, come l'amore tra il miliardario e Yvonne che si sposano, anche Dell si sistema e si sposa.
Il film uscito nel 1917 è un remake di un film francese di successo Quasi amici (del 2011) di cui risente il carattere delicato ed ironico tipico di certe commedie francesi che affrontano temi delicati in questo caso la paralisi, con ironia, intelligenza e una comicità leggera, ricorda un altro bel film francese sul tema Tutti in piedi del 2018 di Franck Dubosc. In questo film si nota che alle spalle c'è una robusta sceneggiatura che rprende un best-seller di successo, si alternano scene talora esilaranti con scene drammatiche e sentimentali, (particolarmente suggestiva la scena in cui Dell convince Philip ad andare su un parapendio), ma tutto è amalgamato in una narrazione veloce e simpatica.
La regia è di Neil Burger che ha diretto pochi film ma significativi (L'illusionista, Un viaggio inaspettato, Limitless) , qui dirige con abilità mantendo la giusta misura. Ottima la recitazione di Nicole Kidman (non è una sorpresa) e di Kevin Hart, sorprende la performance di Cranston (bravo attore di Tv e teatro e di cinema: The Lincoln Lawyer,Contagion) che recita con eccezionale bravura avendo a disposizione solo la mobilità del volto, in una parte minore Julianna Margulia (l'infermiera di E.R.). il film prodotto da Harvey Wenstein ha ottenuto un buon successo commerciale (budget 37 milioni di $, box office 126 milioni) e di critica.
[-]