L'altra metà della storia

Acquista su Ibs.it   Dvd L'altra metà della storia   Blu-Ray L'altra metà della storia

fabio 3121 venerdì 11 giugno 2021
l''eredità di un diario che svela un segreto Valutazione 3 stelle su cinque

il film è l'adattamento cinematografico del premiato romanzo "il senso di una fine" ed è ambientato a Londra. Il protagonista principale è Tony un signore pensionato con un negozietto di macchine fotografiche divorziato da Margareth e con una figlia incinta Susy. Un giorno Tony riceve una lettera in cui risulta dal testamento della deceduta Sarah (madre della sua fidanzata Veronica ai tempi dell'università a Cambridge) di essere erede di un diario che però è ancora in possesso della stessa Veronica. Solo incontrando quest'ultima, Tony apprenderà a chi apparteneva il diario nonché di come si era evoluta la storia dopo che Veronica lo aveva lasciato per mettersi insieme al suo migliore amico di college Adrian. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
giovanni giovedì 13 agosto 2020
un raro film originale Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni tanto una boccata d'aria fresca, cioè di originalità. La storia spicca per l'assenza dei soliti motivi: violenza, sangue, atletica iperbolica, parolacce, sesso esplicito, eccetera.
Invece c'è tanto sentimento, nel bene e nel male, ben racconatato e recitato. In sostanza: UMANITA'.

[+] lascia un commento a giovanni »
zarar martedì 24 ottobre 2017
il passato e la memoria Valutazione 2 stelle su cinque

Il film dà la sensazione di un’occasione mancata. Tratto dal romanzo di Julian Barnes The sense of an ending del 2011, si focalizza su di un tema non nuovo, ma non per questo meno interessante: così come la storia ufficiale è – si è detto - la narrazione dei vincitori, o, come dichiara polemicamente il giovane studente Adrian Finn - un mix di cattiva memoria e assenza di documenti, anche la storia personale di ciascuno è, piuttosto che memoria fedele, una narrazione finalizzata alla costruzione dell’identità e alla saldezza del proprio io,  costruita su una più o meno consapevole selezione dei ricordi, in cui la cancellazione di ciò che disturberebbe il nostro equilibrio interiore è parte determinante. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flyanto mercoledì 18 ottobre 2017
il passato che ritorna dolcemente Valutazione 3 stelle su cinque

Adattamento del romanzo "Il Senso di Una Fine" di Julian Barnes, "L'Altra Metà della Storia" racconta di un uomo anziano, separato, che un giorno riceve una lettera da parte di uno studio notarile in cui viene nominato erede di un diario scritto da un suo amore di gioventù. Da questo momento egli, ripercorrendo con la propria memoria gli avvenimenti del suo passato, decide, pieno di curiosità, di incontrare la suddetta donna di cui non ha mai più avuto notizie. Tra i vivi ricordi e l'incontro stesso nel presente con la donna, egli apprenderà episodi legati a questo amore, nonchè una verità, che non si immaginava nemmeno, riconsiderando così anche la propria persona e la propria vita stessa. [+]

[+] errata corrige (di palamit0)
[+] lascia un commento a flyanto »
L'altra metà della storia | Indice

2° | fabio 3121