Gold - La grande truffa

Acquista su Ibs.it   Dvd Gold - La grande truffa   Blu-Ray Gold - La grande truffa
Un film di Stephen Gaghan. Con Matthew McConaughey, Edgar Ramirez, Bryce Dallas Howard, Macon Blair, Adam LeFevre.
Titolo originale Gold. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 4 maggio 2017. MYMONETRO Gold - La grande truffa * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fight_club venerdì 5 maggio 2017
sogni d'oro Valutazione 4 stelle su cinque

di non facile approccio questo film di Stephen Gaghan, si pensa ad un altro lupo di Wall street invece si rivela un idealista fagocitato dai suoi stessi sogni e dalla sete di denaro delle compagnie americane. meglio evitare paragoni con il film di Scorsese, qui si racconta solo una piccola storia diventata più grande del previsto . Matthew McConaughey si coferma star di grandezza mondiale con accanto un convincente Edgar Ramirez, egregio anche il resto del cast. voto finale 7

[+] lascia un commento a fight_club »
iuriv sabato 22 luglio 2017
stupidi titoli. Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato a una storia vera, Gold ci narra le peripezie di Kenny Wells, erede di una grande industria mineraria ormai destinata al fallimento. E' una storia che parla di sogni e di ambizione nel perseguirli contro il desiderio di denaro facile spesso perpetrato da una società avida.

Gold è una pellicola d'avventura, possiamo dire: fisica, durante i viaggi di Kenny in Indonesia ad esempio, quanto psicologica, nella lotta del protagonista contro i suoi demoni fatti di illusione e bottiglie da svuotare.

Formalmente ineccepibile, contiene in se tutte le caratteristiche tipiche di questo genere. [+]

[+] la grande truffa dei titoli (di no_data)
[+] lascia un commento a iuriv »
alberto giovedì 20 aprile 2017
un grande mcconaughey Valutazione 3 stelle su cinque

Un'altra storia vera da raccontare e da modificare per il grande schermo, e i temi sono sempre quelli: ascesa e caduta, questa volta di una compagnia mineraria realmente esistita, la Bre-x, il cui amministratore, che nel film si chiama Kenny Wells e ha le fattezze di Matthew McConaughey, è accecato dalla voglia di trovare dell'oro a tal punto da sognare l'Indonesia, di cui secondo lui il nobile metallo è sicuramente ospite. Parte subito e con l'aiuto dell'illustre geologo Michael Acosta, nonostante la malaria e i problemi degli operai, riesce a realizzare il suo sogno, che tuttavia non sarà rosa e fiori e avrà conseguenze negative sotto tutti gli aspetti. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
flyanto lunedì 8 maggio 2017
un affare tutto d'oro Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da una storia realmente accaduta nel 1993, "Gold - La Grande Truffa" narra la vicenda di un imprenditore minerario che, dedito troppo al bere e dopo il conseguente tracollo finanziario della società paterna, decide di investire quel poco di capitale rimastogli nell'impresa di un geologo che lo convince dell'esistenza di una grossa miniera d'oro in Indonesia. in seguito all' estrazione del prezioso metallo, il protagonista ed il suo socio raggiungono velocemente un ingente benessere finanziario che li induce a coinvolgere nella loro affari altri soci. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
andreagiostra martedì 9 maggio 2017
gold & fame! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver visto l’ottimo film di Stephen Gaghan, mi verrebbe di scrivere d’impulso che la scena è dominata da due fuoriclasse big star hollywoodiane: Matthew McConaughey nei panni ei Kenny Wells, e Edgar Ramirez in quelli di Michael Acosta. Ma ovviamente non è solo questo perché gli artisti che abbiamo appena citato sono solo una parte del tutto, una componente olistica dell’intrigante ed eccellente narrazione di Stephen Gaghan, Patrick Massett e John Zinman che hanno firmato la brillante sceneggiatura di “Gold”. [+]

[+] lascia un commento a andreagiostra »
gianleo67 giovedì 22 giugno 2017
this must be the place...for the golden thief! Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver portato alla bancarotta la compagnia di prospezioni minerarie fondata dal nonno e gestita con successo dal padre, l'eccentrico e sconclusionato Kenny Wells decide di ingaggiare un brillante geologo e tentare la carta di un improbabile giacimento aurifero indonesiano. La fortuna sembra girare dalla sua parte, compresi i diritti di sfruttamento e gli interessi miliardari di Wall Street nell'affare. Ma non è tutt'oro ciò che riluce...
Dalla corsa all'oro degli ultimi pionieri americani diretti all'Ovest alla rincorsa della speculazione finanziaria globalizzata diretta all'Est ci corrono un centinaio di anni circa e tre generazioni di 'grattatori di montagne' in cerca di fortuna, per questa parabola sulle riconversione dell'economia mondiale dallo sfruttamento delle materie prime alla loro trasformazione nell'immateriale prodotto derivato di una virtuale magnificazione del capitale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
enzo70 mercoledì 9 dicembre 2020
un grande matthew mcconaughey per un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film tratto da un’incredibile storia vera, in cui si contaminano mondi diversi. Da un lato un imprenditore minerario in difficoltà, Kenny Wells, visionario ed alcolizzato; dall’altro un geologo che trova, o meglio dice di aver trovato, oro in una miniera indonesiana. Sullo sfondo all’inizio, ma poi protagonista la finanza che tutto macina, ricchezze e vite. Qualsiasi ulteriore indizio farebbe perdere il piacere di gustarsi un film veramente bello, esaltato dalla splendida interpretazione di Matthew McConaughey. Il vortice della finanza, le false amicizie, i premi e poi la dannazione vengono resi in maniera perfetta per un film che a mio avviso avrebbe meritato maggiori riscontri. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
luca scialo sabato 17 aprile 2021
non è tutto oro quello che luccica Valutazione 3 stelle su cinque

Lo sceneggiatore e regista Stephen Gaghan racconta una storia vera che ha visto come protagonista una società canadese a metà anni '90.
L'oro, la finanza che crea e brucia denaro come niente fosse, la povertà e le dittature di posti remoti del mondo, l'avidità umana, ma anche l'amicizia. Sono questi ed altri gli ingredienti di questa pellicola, che vede come protagonista il sempre ottimo caratterista Matthew McConaughey nei panni di Kenny Laws, il proprietario di una società operativa nel settore aureo, ereditata dal padre e già di proprietà del nonno.
Laws, sull'orlo del fallimento, si affida ad un autentico segugio dei metalli preziosi: Michael Acosta, interpretato da Edgar Ramirez. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
figliounico domenica 14 maggio 2023
la retorica del sogno americano Valutazione 3 stelle su cinque

Stephen Gaghan con una storia vera a disposizione che ha dell’incredibile come soggetto sceglie di puntare tutto sull’istrionismo di McConaughey, che stavolta eccede e non tanto nella trasformazione fisica, che porterà all’estremo in Cocaine, ma nella caratterizzazione del suo personaggio, che sfocia spesso nel caricaturale, sovraccaricando così una storia che è già straordinaria di per sé e che inevitabilmente rischia di trasformarsi in una farsa o di passare in secondo piano rispetto alla performance attoriale del protagonista. Occasione in parte sprecata, ma film godibile, anche per la bella fotografia di Robert Elswit dei paesaggi incontaminati della foresta pluviale del Borneo indonesiano. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
marionitti sabato 6 maggio 2017
troppa carne al fuoco Valutazione 2 stelle su cinque

Peccato. Il regista aveva a disposizione una buona storia, intricata ed intrigante al punto giusto, e una squadra di attori all’altezza, con un ottimo Matthew McConaughey, ma troppe volte la sceneggiatura scivola sui passaggi e non convince. La storia dell’uomo alla ricerca dell’oro e dell’occasione che gli offra il riscatto di una vita poco riuscita, Wall Street con le sue illusioni di facili arricchimenti, le collusioni tra dittatori orientali e grande finanza, i rapporti umani tra il protagonista e la moglie, gli investitori illusi, la truffa…. Come un cuoco che ha messo troppa, davvero troppa carne al fuoco alla fine non riesce a curarne nessun pezzo a dovere. [+]

[+] lascia un commento a marionitti »
pagina: 1 2 »
Gold - La grande truffa | Indice