Melodrammone dalle tinte fosche: praticamente una sorta di Carolina Invernizio in salsa giapponese! Diviso quasi teatralmente in un antefatto, quattro episodi e un epilogo, il film (prodotto in forma di breve serial per la televisione) parte dall'omicidio della piccola Emiri, una bambina delle scuole elementari, commesso da un uomo che la allontana dalle sue quattro compagne di gioco. Le piccole testimoni non sanno riconoscere l'uomo e vengono pertanto rimproverate da Asako, madre dell'uccisa, che promette loro rimorso e castigo adeguato. Nelle quattro parti assistiamo alle vicende delle quattro ragazzine 15 anni dopo: tutte diventano assassine di uomini che, in modi diversi, usano verso di loro una sorta di violenza psicologica, fisica o morale (o, in alcuni casi, è questo ciò di cui loro si convincono).
[+]
Melodrammone dalle tinte fosche: praticamente una sorta di Carolina Invernizio in salsa giapponese! Diviso quasi teatralmente in un antefatto, quattro episodi e un epilogo, il film (prodotto in forma di breve serial per la televisione) parte dall'omicidio della piccola Emiri, una bambina delle scuole elementari, commesso da un uomo che la allontana dalle sue quattro compagne di gioco. Le piccole testimoni non sanno riconoscere l'uomo e vengono pertanto rimproverate da Asako, madre dell'uccisa, che promette loro rimorso e castigo adeguato. Nelle quattro parti assistiamo alle vicende delle quattro ragazzine 15 anni dopo: tutte diventano assassine di uomini che, in modi diversi, usano verso di loro una sorta di violenza psicologica, fisica o morale (o, in alcuni casi, è questo ciò di cui loro si convincono). Nell'epilogo anche la madre Asako va incontro al suo inevitabile castigo, e inoltre si scioglie l'enigma: veniamo a sapere chi è stato ad uccidere la piccola Emiri e perché.
Se lo spettatore occidentale riuscirà a superare i primi due episodi, caratterizzati da una certa lentezza e da qualche improbabile assurdità narrativa, si sentirà ripagato soprattutto dal quarto, la cui narrazione risulta molto più serrata delle precedenti, e dall'epilogo, con i suoi colpi di scena di teatrale efficacia.
[-]
|
|