Open Grave

Acquista su Ibs.it   Dvd Open Grave   Blu-Ray Open Grave
Un film di Gonzalo Lopez-Gallego. Con Josie Ho, Max Wrottesley, Erin Richards, Sharlto Copley, Joseph Morgan.
Titolo originale Open Grave. Horror, durata 102 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita mercoledì 14 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO Open Grave * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sharlto Copley tiene in piedi il film Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 7 settembre 2014

Ero curioso di vedere questo film per via dell attore protagonista Sharlto Copley che io ritengo un interprete formidabile,che dopo i bellissimi District 9 e Elysium,dopo il mediocre A-Team in cui lui era uno dei (pochi) lati positivi della pellicola,si cimenta in un film horror(?) in cui lui,insieme alla regia e al lato tecnico in generale va a costituire l'insieme dei pochi lati positivi della pellicola. Alla fine della visione Open Grave mi ha lasciato interdetto,no sapevo se mi fosse piaciuto o no e andando avanti pensandoci e ripensandoci ho capito che ci sono troppe cose lasciate al caso e troppe cose non sfruttate a dovere e verso la metà e poco dopo,tutto l interesse accumulato da parte dello spettatore va scemando irrimediabilmente a causa di uno sfruttamento poco originale e banale delle potenzialità e delle idee messe in gioco.
Rimanendo sui lati positivi,abbiamo un cast ben assortito e una regia che non è niente male,che per tutta la prima parte mantiene egregiamente in piedi il mistero,ma quando i ricordi ricominciano ad affiorare capiamo che niente ci sorprenderà. Ora farò spoiler se non l avete visto evitate di leggere.
Innanzitutto era affascinante il fatto che ci fossero un sacco di corpi appesi intorno alla casa dove sono rifugiati i protagonisti,era affascinante l'idea dell'amnesia,era affascinante l'idea che nessuno si fidasse di nessuno,era affascinante il personaggio della ragazza muta,era affascinante l'atmosfera molto cupa e ben riprodotta che seppur non originale intrigava non poco,poi quando si scopre che il protagonista che sembrava il più cattivo invece è il più buono,figura,uno scienziato un cervellone che non solo stava cercando la cura a una malattia che ha trasformato gli esseri umani in assassini spietati,ma ci è anche riuscito e che probabilmente salverà il mondo il tutto crolla come un castello di carte,si poteva(doveva) optare per una soluzione meno grandiosa,avrebbe funzionato di più se si fosse trattato davvero di un assassino che stempiava le persone,o di un gruppo di idioti fuori di testa. l'idea del post apocalittico (che per inciso,visivamente è realizzato benissimo) ci poteva stare se utilizzata in maniera differente,Sharlto Copley abbiamo visto che funziona nel ruolo del pazzo(Elysium) e tenendo conto di ciò si poteva dargli un ruolo più peculiare,l'idea dei corpi appesi che fungono da deterrente per le creature era ottima e viene lasciata lì,non spiegata,il ragazzino che conosceva l'identità del protagonista era interessante ed è stata lasciata lì,la donna con la figlia che dimostrava sentimenti umani pur essendo trasformata era interessante ma niente,queste sono solo alcune delle lacune e delle cose non dette che lasciano lo spettatore insoddisfatto. Il film era interessante ma a livello di script,per quanto i personaggi siano ben congeniati, funzionali ai fini della trama e ben interpretati,hanno tutti uno sviluppo banale e prevedibile. Poteva essere un film cattivo con l essere umano,spaventoso e inquietante oltremodo,invece il tutto è sfruttato male.
Detto ciò non sconsiglio questo film in quanto resta ben fatto a livello tecnico e ben recitato,che fa dell'estetica il suo punto cardine riuscendo ad inquietare pur mantenendo una sorta di buonismo intrinseco che per gli spettatori più "hardcore" risulta quasi irritante. Peccato.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Open Grave | Indice

Gabriele Niola