Snowtown

Un quadro tutto cornice Valutazione 2 stelle su cinque

di andrej

Feedback: 4625 | altri commenti e recensioni di andrej
venerdì 14 luglio 2017

Considerate le ottime recensioni critiche ottenute da questo film, l’ho guardato con animo pieno di grandi aspettative, ma devo dire di essere rimasto amaramente deluso. Premesso che io non sono per nulla uno spettatore impaziente e che posso apprezzare benissimo film di oltre tre ore di durata e privi di azione (purche’ ci sia al loro interno qualcosa che cattura il mio interesse) la visione di questa pellicola e’ stata davvero un’esperienza faticosa e avara di soddisfazioni. Il problema e’ che questo film e’ lentissimo, interminabile, deprimente, frustrante ed anche noioso: non ha nulla di bello o di interessante (ne' storia, ne' personaggi, ne' dialoghi); e’ frammentario, caotico e inconcludente; si esaurisce nella descrizione della cornice della vicenda (una provincia australiana depressa, povera e tarata, per descriver la quale sarebbero bastati 15 minuti) a tutto discapito del quadro, ossia della vicenda stessa (esposta in modo talmente frammentario e lacunoso da risultare quasi incomprensibile), delle psicologie dei personaggi (carnefici e vittime: appena accennate) e delle motivazioni del loro agire (lasciate alla nostra immaginazione): di tutto questo nella pellicola si dice poco o nulla, come quasi nulla ci viene detto della parte conclusiva di questa truce storia vera. Anche le situazioni violente (che, trattandosi di una decina di omicidi, furono di certo molte e centrali) hanno un ruolo assurdamente marginale, riducendosi a qualche brevissimo episodio totalmente decontestualizzato. In compenso, per il 95% del tempo assistiamo a una specie di sgangherato reality show di quotidianita’ di infimo profilo, priva di qualunque interesse in se stessa e neanche illuminante ai fini di una autentica comprensione dei fatti principali. In conclusione, a mio parere assistiamo a un totale ribaltamento delle giuste priorita’ della corretta gerarchia d’importanza delle cose: cio’ che dovrebbe fare da sfondo e’ in primo piano, mentre cio’ che dovrebbe stare in primo piano rimane sullo sfondo o manca completamente: e’ come guardare un quadro tutto cornice, con il dipinto vero e proprio appena abbozzato e delle dimensioni di un francobollo… E il risultato e’ che si e’ riusciti a rendere insopportabilmente noiosa una storia che avrebbe dovuto essere da rischio di infarto e che dopo ben 2 ore di film lo spettatore non sa quasi nulla di come siano andati i fatti e dei loro perche’, nonostante la vicenda sia nota in ogni dettaglio, dato che i colpevoli sono stati assicurati alla giustizia. Peggio di cosi’ non credo si potesse fare…

[+] lascia un commento a andrej »
Sei d'accordo con la recensione di andrej?

Ultimi commenti e recensioni di andrej:

Vedi tutti i commenti di andrej »
Snowtown | Indice

1° | iankenobi