Snowtown

Acquista su Ibs.it   Dvd Snowtown   Blu-Ray Snowtown

iankenobi mercoledì 23 ottobre 2013
il killer dei barili Valutazione 4 stelle su cinque

Jamie e' un ragazzo timido ed un po' impacciato,un ragazzo dei sobborghi di adelaide,talmente inerme da subire le avances sessuali di un vicino di casa.La madre ed il suo nuovo compagno costringono pero' il pedofilo ad andarsene e pensiamo che il peggio sia passato.
Lentamente entriamo ora nella realta' di questa famiglia atipica con un padre assente e una varieta' di amici molto particolari,emarginati e reietti per lo piu' dediti a piccola criminalita'.Piano piano il ragazzzo subisce la fascinazione del compagno della madre,uomo rude,spietato ma che in qualche modo fa' finalmente avere al ragazzo una figura paterna finora assente. e piano piano capiamo anche che quest'uomo e' capace di cose atroci in nome di una morale perversa. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
andrej venerdì 14 luglio 2017
un quadro tutto cornice Valutazione 2 stelle su cinque

Considerate le ottime recensioni critiche ottenute da questo film, l’ho guardato con animo pieno di grandi aspettative, ma devo dire di essere rimasto amaramente deluso. Premesso che io non sono per nulla uno spettatore impaziente e che posso apprezzare benissimo film di oltre tre ore di durata e privi di azione (purche’ ci sia al loro interno qualcosa che cattura il mio interesse) la visione di questa pellicola e’ stata davvero un’esperienza faticosa e avara di soddisfazioni. Il problema e’ che questo film e’ lentissimo, interminabile, deprimente, frustrante ed anche noioso: non ha nulla di bello o di interessante (ne' storia, ne' personaggi, ne' dialoghi); e’ frammentario, caotico e inconcludente; si esaurisce nella descrizione della cornice della vicenda (una provincia australiana depressa, povera e tarata, per descriver la quale sarebbero bastati 15 minuti) a tutto discapito del quadro, ossia della vicenda stessa (esposta in modo talmente frammentario e lacunoso da risultare quasi incomprensibile), delle psicologie dei personaggi (carnefici e vittime: appena accennate) e delle motivazioni del loro agire (lasciate alla nostra immaginazione): di tutto questo nella pellicola si dice poco o nulla, come quasi nulla ci viene detto della parte conclusiva di questa truce storia vera. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
carloalberto sabato 28 novembre 2020
un pugno allo stomaco Valutazione 3 stelle su cinque

Questo quasi docufilm di Justin Kurzel è un pugno allo stomaco. Un fatto vero di cronaca nera è riportato realisticamente sullo schermo nella sua efferatezza senza filtri e senza tanti riguardi per la sensibilità dello spettatore. Si passa gradualmente dal disgusto all’orrore, mentre questa famigliola, al centro della storia, nell’estremo degrado morale di una comunità descritto con crudezza e verosimiglianza,  scivola inesorabilmente, senza rendersene conto, dalla padella nella brace.
L’insistenza e la ripetitività con la quale sono riprese le scene della consumazione quotidiana dei pasti ed i momenti di convivialità in cui sono invitati parenti ed amici, danno, al contempo, l’idea della normalità, nello svolgersi tranquillo del trantran quotidiano, scandito da colazione, pranzo e cena e della primordialità animalesca delle prime convivenze umane, prive di etica e di regole, che non fossero quelle dettate dalla forza brutale del capo clan, cui essere riconoscenti per la equanime distribuzione del cibo e la protezione accordata. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
andrej sabato 15 luglio 2017
un quadro tutto cornice Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a andrej »
Snowtown | Indice

1° | iankenobi