Nativity

Acquista su Ibs.it   Dvd Nativity   Blu-Ray Nativity
Un film di Catherine Hardwicke. Con Shohreh Aghdashloo, Keisha Castle-Hughes, Eriq Ebouaney, Ciarán Hinds, Oscar Isaac.
Titolo originale The Nativity Story. Drammatico, Ratings: Kids, durata 101 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 1 dicembre 2006. MYMONETRO Nativity * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

bernardino abate giovedì 6 gennaio 2022
non totalmente fedele al racconto storico Valutazione 0 stelle su cinque

Pur apprezzando l'impegno della regista nel realizzare un film religioso, si devono constare purtroppo diverse inesattezze biblico, storiche e tradizionali, sull'evento della nascita di Gesù, in particolare:
- un'accentuazione esagerata degli abusi del potere romano;
- l'Annunciazione dell'Angelo a Maria avviene all'esterno della casa, mentre il Vangelo di S. Luca parla espressamente che angelo entrò in casa di Lei (Lc  1,28j;
- stupore della gente per la gravidanza di Maria (non attestato storicamente)
- un grave errore teologico, commesso anche da Zeffirelli nel  film Gesù di Nazareth, quello di mostrare Maria SS. [+]

[+] lascia un commento a bernardino abate »
elgatoloco domenica 26 dicembre 2021
accettabile come rappresentazione Valutazione 0 stelle su cinque

Certamente"Nativity"o meglio"The Nativity Story"(Catherine Hardwicke, soggetto e sceneggiatura di Mike Rich, 2006)è  una rappresentazione in realtà conforme a quanto sappiamo(Vangeli canonici, dove però bisogna dire che , se Matteo e Luca dedicano un certo-.invero limitato. spazio alla natività propriamente dettto, se prescindiamo dall'annunicazione, mentre in Marco e Giovanni non si trova praticamete nulla, salvo la stessa anunciazione, ma soprattutto Vangei detti"apocritfi"che poi hanno fonito tanto spazio all'iconografica), dunque certamente accettabile. In parallelo si raccontano : il periplo di Maia e Giuseppe alla ricerca di un posto sicuro per fare nascere il Bambino Gesù, con il finale a Betlemme(come vuole la ttadizione), il viaggio e poi l'arrivo dei Magi, passando anche per il palazzo di re Erode e il sospetto timoroso di Erode stesso, appunto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
g2i3o4 mercoledì 4 agosto 2010
nativity Valutazione 5 stelle su cinque

Un Bambino per il più umile degli uomini e per il più grande dei Re.

[+] lascia un commento a g2i3o4 »
jolly lunedì 2 marzo 2009
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

pessino

[+] che film hai visto??? (di g2i3o4)
[+] lascia un commento a jolly »
dibo martedì 25 novembre 2008
una storia ribelle Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è molto diverso da quello che traspare nel commento di Pino Farinotti a riprova che la diversa interpretazione delle cose che ci circondano rischia di modificare sostanzialmente e Fitchianamente la realtà. Secondo il Farinotti, il film non aggiunge nulla alla narrazione del vangelo con l’unica differenza che Maria è solo un poco più brutta rispetto alla tradizionale bellezza zeffirelliana. Il film che io ho visto, invece, racconta la poesia di un storia d’amore moderna tra due giovani e innamoratissimi ribelli. La figura di Maria assurge ad attualissimo modello di femminilità in lotta contro le convenzioni e il pregiudizio: nella nitida determinazione della giustezza del proprio agire, ella intraprende un viaggio massacrante accanto al suo uomo, come umili strumenti di un piano infinito, molto più grande quindi di quanto loro stessi possano anche solo lontanamente percepire. [+]

[+] farinotti non finisce mai di stupire, (di guido)
[+] lascia un commento a dibo »
flavio 86 domenica 19 ottobre 2008
ancora? Valutazione 1 stelle su cinque

ne abbiamo visti a valanga di questi generi di film religiosi,e con tutto il rispetto il paragone col passato non tiene,i vecchi kolossal rimangono i veri grandi capolavori che raccontano la religione..

[+] lascia un commento a flavio 86 »
michele mercoledì 4 giugno 2008
simone il gesu' bambino venuto dal sud Valutazione 5 stelle su cinque

sicuramente un capolavoro visto che ha interpretato gesu' bambino simone si Acquaviva delle Fonti in provincia di bari.Oggi e' un bel bimbo di 2 anni.Mi ha sorpreso che il suo nome non e' stato inserito nei titoli a differenza del contedino che ha procurato le pecore..Ciao dal papa'

[+] lascia un commento a michele »
michele mercoledì 4 giugno 2008
simone, il gesu' bambino venuto dal sud Valutazione 5 stelle su cinque

sicuramente un capolavoro visto che ha partecipato il mio piccolo bimbo a soli 29 giorni di eta'.Si chiama Simone ed e' di Acquaviva delle Fonti.Oggi ha due anni ed ha due anni.Mi ha sorpreso il fatto che non e' stato mensionato nei titoli finali a differenza ad esempio del contetino che ha fornito le pecore!!Salve, per risposte a michelein@hotmail.it

[+] lascia un commento a michele »
filippini roberto lunedì 7 gennaio 2008
maria e giuseppe uno di noi! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film che mostra una coppia che affronta le fatiche e le tradizioni di un popolo e nella realtà fa la sua scelta di libertà. Un film che mostra un Giuseppe (giovane, nel pieno della vita e passionalità) e una Maria umani con la vitalità e le paure che ogni uomo vive, con l'incomprensione che si ha davanti alla chiamata di Dio. E' un film che aiuta anche a riflettere sul rapporto di coppia. mostra veramente un Dio che entra nella storia dell'uomo e si fa Uomo.

[+] lascia un commento a filippini roberto »
anastrefo giovedì 3 gennaio 2008
fedele ai vangeli Valutazione 5 stelle su cinque

Vale la pena rileggere la storia dell'adempimento di profezie secolari sulla nascita e l'opera del Messia d'Israele e di tutta l'umanità.

[+] lascia un commento a anastrefo »
pagina: 1 2 3 4 »
Nativity | Indice