The Assassination

Acquista su Ibs.it   Dvd The Assassination   Blu-Ray The Assassination
Un film di Niels Mueller. Con Sean Penn, Naomi Watts, Don Cheadle, Jack Thompson, Brad William Henke.
Titolo originale The Assassination of Richard Nixon. Drammatico, durata 95 min. - USA, Messico 2004. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO The Assassination * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

simone magli sabato 24 maggio 2014
valido, tantopiù se piace sean penn Valutazione 3 stelle su cinque

Manca il ritmo della follia. E' troppo statico e secondo me non va molto bene per questo tipo di film. Ci sono comunque temi validi come l'alienazione degli individui nella società, il lavoro vissuto volutamente in maniera passiva, una sorta di schiavitù consenziente, purché si possa essere almeno un granello di sabbia dentro il sogno americano.

[+] lascia un commento a simone magli »
el gato sabato 23 giugno 2012
piccolo uomo uccide Valutazione 0 stelle su cinque

Nel 2004, in piena"era post-11 settembre"e bushiana, con la retorica patriottarda of the great America, questo film "reichiano"(sembra di leggere "Ascolta, piccolo uomo"di Wilhelm Reich)ci sbatte in faccia un fatto di cronaca diventato film, dove una persona"buona ma sempre sconfitta", vittima di ingranaggi e convenzioni, si rifà a un fatto accaduto per riflettere sull'oggi-ieri, in cui la propaganda(nixoniana, in questo caso, ma solo come emblema-Dixi Trixi)mente e fa credere altro. RIfacendosi ai"Fathers"della Costituzione repubblicana e ispirandosi a Leonard Bernstein, a cui scrive lettere accorate,  il"Piccolo uomo", disperato, spara e uccide, dopo varie cocenti umiliazioni. [+]

[+] lascia un commento a el gato »
ellie arroway mercoledì 28 marzo 2012
regia inesistente?! Valutazione 4 stelle su cinque

il film è assolutamente bellissimo, il recensore che parla di regia inesistente deve avere scarsa dimestichezza con il cinema intimista e la regia volutamente invisibile, ma presente e interamente votata alla missione del film, che è quella di veicolare un messaggio ben preciso. Al centro di questo film stanno un uomo e il suo dramma (che poi è il dramma del mondo contemporaneo). Quindi è ovvio che nel film tutto si muova intorno al personaggio di Sean Penn. La regia, anzi, è perfetta nel valorizzare il modo in cui il protagonista si rapporta all'ambiente e alle persone che lo circondano. Quelli che poi parlano di "lentezza" a proposito di questo film dovrebbero dedicarsi non dico ad altri interessi (anche se la tentazione è forte), ma a roba più commerciale, così non si addormentano.

[+] lascia un commento a ellie arroway »
denzel for ever martedì 27 settembre 2011
ottimo pean..film...nnt di ke Valutazione 2 stelle su cinque

gli do due stelline sl per Pean  perche fa un'altra bella interpretazione...ma il film..nn mi è piaciuto proprio....saranno gusti ..ma la storia nn mi ha affascinato affatto..o forse cm è stata raccontata

[+] lascia un commento a denzel for ever »
bonzus domenica 25 settembre 2011
la voce dei muti Valutazione 4 stelle su cinque

un monumentale sean penn ci porta a spasso nel sogno americano infranto.
continui riferimenti alla situazione politica per un film che ha molti punti in comune con il più fortunato milk .
uno sean pean che riassume nel suo personaggio gli occhi tristi di chi si sente umiliato e offeso.
una regia pigra e leziosa che poteva muoversi meglio ma con un paio di scene intelligenti e una sceneggiatura da aforisma.
un film che si lascia guardare e pian piano ti colpisce, ti ammalia e ti convince che ci stanno fregando.
pochi continui riferimenti a nixon,strumento con il quale si critica la situazione sociale fino ai giorni nostri.
una frase vale tutto il film" lo schiavo, esiste ancora, solo che ha cambiato nome,ora  si chiama impiegato&quo [+]

[+] lascia un commento a bonzus »
disincantato83 mercoledì 16 marzo 2011
rovesciare la società capitalista! Valutazione 5 stelle su cinque

Sì: è questo il vero messaggio, per chi vuole capire. Una spietata antitesi del tanto sbandierato “sogno americano” (ovvero occidentale). Concordo con chi ha parlato di darwinismo sociale e legge dell'adattamento: ma si tratta appunto di un mondo primitivo, selvaggio, quindi certamente non condivisibile, al quale bisogna ribellarsi. L'Homo non potrà mai evolversi, e sarà sempre "homini lupus" finché lascerà che siano i darwiniani trogloditi, avidi, ambiziosi, privi di scrupoli morali, a dare la loro impronta all'organizzazione sociale, e che sia un sistema cavernicolo come il capitalismo a dirigerci.
Il protagonista è un uomo fondamentalmente retto e trasparente; ma è anche un debole, un ingenuo. [+]

[+] perfetto. (di mario scardina)
[+] lascia un commento a disincantato83 »
ultimoboyscout venerdì 4 febbraio 2011
superlativo sean penn. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto molti film con l'attore come protagonista e autore di interpretazioni di tutto rispetto. Ma in questo caso si cala in maniera impressionante nella parte e nel disagio dell'uomo, risultando clamorosamente perfetto e credibile, tanto da farmi esclamare che  Sam Bicke sia realmente Sean Penn e viceversa! Complessivamente il film non merita il giudizio di tre stelle da me dato, ne sarebbero bastate due e sarei stato probabilmente generoso. Il discorso però è che Penn ci ha fatto entrare dalla porta principale nella psiche del personaggio, facendoci percepire la sua vibrante rabbia, la sua scarsa lucidità nel credere che Nixon sia il male più grande del pianeta o addirittura l'unico del mondo. [+]

[+] scarsa lucidita'??? (di disincantato83)
[+] non sono d'accordo (di isnow)
[+] ancora con questa storia della "lentezza"? (di ellie arroway)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
duilio a. vaccari mercoledì 20 giugno 2007
la voce dell'america che soffre Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo film un grande attore come Sean Pean rende omaggio e voce a tutta quella parte di america che non sfavilla nelle immagini che vengono rese al mondo. Da sempre dissacratore e critico spietato del sistema americano, rende omaggio ai perdenti. Il mondo è di chi comanda secondo la visione di Sean Pen ma le vittime dei sistemi potenti sono i deboli. Pean da sempre una voce ai deboli, quelli che non urlano ma soffrono, poi fra questi c'è il "personaggio" in assoluto quello che rompe gli schemi e a suo modo si ribella. Il film richiama alla mente le psico-motivazioni del personaggio di Taxi Driver ma a differenza del tassista grezzo ed ignorante, Sean Pean aveva creato una famiglia, aveva un lavoro che detestava ma era inserito in tutto il sistema economicon americano e per questo più deflagrante in quanto scheggia impazzita e vomitata dall'america. [+]

[+] lascia un commento a duilio a. vaccari »
popimmersion domenica 17 giugno 2007
altro che one man show: penn si dimostra ideale Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho visto questa sera, su RaiTre. Come sempre, Penn è ineguagliabile nell'interpretazione. I ruoli dei reietti gli stanno a pennello, perché riesce a manenere intatta la tensione drammatica che parti come queste comportano. Consigliatissimo. http://popimmersion.blogspot.com

[+] lascia un commento a popimmersion »
paolo ciarpaglini mercoledì 28 marzo 2007
sean penn!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è ispirato ad una storia vera. Correva l'anno '74, Sam Biche (Senn Pean)è un bravuomo, ma la vita e la società soprattutto gli offrono una verità, che gli è estranea. Per cavarsela o divenire qualcuno è necessario calpestare il prossimo, senza guardarsi indietro e Sam non è così, guarda alla vita con il candore e la semplicità di un bimbo. Non riesce a mantenere un impiego stabile, ed a causa di ciò è separato dalla moglie (Naomi Watts), che naturalmente ha ottenuto la custodia dei figli. A Sam manca tutto, ama ancora quella donna che invece lo detesta, per lo più in procinto di andarsene e chiedere il divorzio. Ad uno ad uno, tutti i pezzi del puzzle che compongono la sua vita, vanno distrutti. [+]

[+] sulla follia del personaggio (di freewine)
[+] sulla follia del personaggio (di fw)
[+] sulla follia del personaggio (di fw)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
pagina: 1 2 »
The Assassination | Indice