Gozu

Un film di Takashi Miike. Con Sone Hideki, Shô Aikawa, Yoshino Kimika, Hino Shohei, Tomita Keiko Grottesco, durata 130 min. - Giappone 2003. MYMONETRO Gozu * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'ANDROGINIA SEGRETA DELL'ANIMA Valutazione 4 stelle su cinque

di Nick Suicide

mercoledì 30 gennaio 2008

La caratteristica più evidente di Mike Takashi è l'ambiguità. "Gozu", da molti considerato un punto si svolta fondamentale nella produzione del regista, è un'opera che fa dell'ambiguità la propria corazza contro la quale lo spettatore è costretto a scontrarsi per cercare un punto di rottura e poterci penetrare dentro (in questo caso, lo spacco che penetra il testo, aprendo le porte della percezione della realtà, coincide con la penetrazione di una vagina, trovata più che mai geniale e stimolante). Il tema, molto caro a questo acuto modernista del cinema giapponese, si concentra sull'analisi di una rapporto familiare messo in una condizione difficile, estrema, per poi dare uno sguardo, più in generale, all'intera sfera dei sottili fili che legano i rapporti umani.
Sul finale, come oramai siamo abituati, Mike carica il mitra e spara all'impazzata: si passa da una situazione grottesca e divertente che sembra scaturire direttamente dalla folle mente di Russ Meyer (con in più un pizzico di ironia demenziale degna dei più spinti manga giapponesi), per arrivare ad un'agghiacciante citazione del primo "The Kingdom" di Lars Von Trier. Alla luce delle ultime ed inaspettate rivelazioni, viene fuori un film che indaga noi stessi e la nostra volontà di darci agli altri, anche di amarli. Non bisogna sorprendersi se nei momenti di più totale sincerità, in cui i personaggi mettono a nudo se stessi "penetrando" (in questo caso letteralmente) le tenebra della propria intimità, si approda ad un orrore visivo e visionario senza precedendi . Le basi dell'io sono tanto misteriose quanto orrifiche, specie se ci si ostina a nascondersi dietro una maschera che atro non può che disorientare il nostro modo di guardare agli altri. Occore perdersi per potersi ritrovare.
Non è prima volta che Mike, nella ricerca della verità che spinge una persona a cercare di congiungersi al prossimo, approda invece all'"altro", al diverso, a quel che ci si sembra lontano e che in realtà è parte di noi, dando sfogo a perversioni, orrori e scambi di identità. Messo i questi termini, il suo lavoro più esemplare è forse "Audition" (Giappone, 2000), in cui l'amore come risposta al dolore e il dolore come risposta all'amore trovano la propria forma più esplicita all'interno di una dimensione di tortura e di sopportazione della sofferenza al di là di ogni immaginazione; e la macchina cinema, nel dare un'immagine suggestiva di tutto ciò, è ancora una volta l'amico più fedele di questo sorprendente regista, venendo essa spinta al limite del rappresentabile attrverso uno shock visivo che sfida la propria referenzialità con il reale.
La solitudine e il dolore sono spesso condizioni inscindibili dell'uomo contemporaneo e solo attraverso i sentieri selvaggi dell'io si può giungere alla sincerità, alla verità che lega due esistenze che si incontrano lungo gli infiniti itinerari del mondo moderno.
"Gozu" resta un film che per molti sembrerà deludente a causa del suo impianto enigmatico e spesso fuorviante. Per me si tratta invece di un'opera singolare e affascinante, frutto di un regista che ha fatto dell'analisi dell'uomo moderno e della ricerca di uno specifico filmico più che mai attuale, due ragioni di un continuo rinnovamento stilistico. E non è poco.

Per la recensione completa visita: www.myspace.com/shadowtrip

[+] lascia un commento a nick suicide »
Sei d'accordo con la recensione di Nick Suicide?

Gozu | Indice

Giovanni Idili