La metà oscura

Acquista su Ibs.it   Dvd La metà oscura   Blu-Ray La metà oscura
Un film di George A. Romero. Con Timothy Hutton, Amy Madigan, Michael Rooker, Julie Harris Titolo originale The Dark Half. Horror, durata 124 min. - USA 1993.

frank75 sabato 6 marzo 2010
da un racconto di s. king un film poco avvincente Valutazione 2 stelle su cinque

Nel 1968 Thaddeus Beaumont è un bambino (Patrick Brannan) che soffre di improvvise e lancinanti emicranee che a fatica sopporta, almeno fino a che un giorno, una crisi più acuta avuta di fronte all propria casa prima di salire sullo scuolabus spinge la famiglia a farlo operare d'urgenza per la rimozione di quello che si presumeva fosse un tumore al cervello. Tuttavia, quando i chirurghi aprono il suo cranio scoprono che ciò che angoscia il piccolo Thad non è un tumore, o almeno non un tumore in senso stretto, ma le parti fisiche (occhio, denti, e molto altro) di un gemello mai nato e assorbito nel proprio organismo, che sembra aver ricominciato a crescere. [+]

[+] lascia un commento a frank75 »
barmario lunedì 28 dicembre 2009
la metà...riuscità Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un capolavoro dell'horror, ma non è nemmeno da buttare via. Le trame dispensate dai libri di King sono tanto intriganti quanto difficili da traspondere su grande schermo. Questo film ci riesce comunque abbastanza.

[+] lascia un commento a barmario »
harvey domenica 15 giugno 2008
ritmo lento, ma film riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto iniziamo col dire che l'origine letteraria del film si sente eccome. Il ritmo è lento, descrittivo e da più parti affiorano metafore, e per riuscire a veder l'intera pellicola ho dovuto spezzettarla in più parti, un po' come mi capita con i film del nostro Massimo Dallamano. Ciò comunque non rappresenta un difetto, in quanto sappiamo tutti che la narrazione lenta è una peculiarità della regia di Romero (in questo caso esacerbata dall'origine letteraria della sceneggiatura), anche se un ritmo leggermente più veloce avrebbe giovato alla pellicola. Per quanto riguarda il resto, bravi tutti gli attori, bella fotografia ed effetti speciali spettacolari e funzionali al racconto. Film nel complesso riuscito.

[+] lascia un commento a harvey »
jacques domenica 3 ottobre 2004
passatempo inquietante Valutazione 0 stelle su cinque

E' vero più che spaventare inquieta, ma pur non esendo un capolavoro, non mi sembra male: è un buon horror thriller che tiene svegli per tutta la durata senza cedimenti e con una buona dose di tensione, è un passatempo inquietante.

[+] lascia un commento a jacques »
La metà oscura | Indice

1° | frank75