Mariti e mogli

Acquista su Ibs.it   Dvd Mariti e mogli   Blu-Ray Mariti e mogli
Un film di Woody Allen. Con Juliette Lewis, Mia Farrow, Woody Allen, Judy Davis, Liam Neeson.
Titolo originale Husbands and Wives. Commedia, durata 107 min. - USA 1992.

steffa sabato 13 maggio 2023
mariti e mogli Valutazione 4 stelle su cinque

visto nel 2023 risulta un po datato, ci sono degli adulti con comportamenti e problemi di coppia che oggi nemmeno gli adolescenti, il che fa perdere molto interesse nella storia  ... il montaggio e la stesura sono abbastanza sperimentali con i tagli improvvisi delle scene ed un qualcuno fuori scena che intervista i personaggi, e le caotiche riprese con camera a mano libera , fotografia davvero superlativa

[+] lascia un commento a steffa »
iuriv domenica 20 settembre 2015
solito allen Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di due coppie di amici alle prese con le difficoltà del matrimonio. Quando Jack e Sally annunceranno il desiderio di separazione, molte certezze costruite fino a quel momento dai loro due amici si riveleranno artificiose e l'intera istituzione subirà duri colpi. L'aspetto più interessante di questo film sta nello spirito documentaristico con cui è stato girato. Sospeso tra non meglio identificate interviste ai protagonisti della vicenda e una camera a mano furtiva, che restituisce l'impressione di frammenti di vita rubati ai personaggi, questo lavoro riesce a concentrarsi sugli aspetti essenziali focalizzando l'attenzione sui meccanismi che modificano i rapporti in gioco. Così facendo Allen si libera della necessità di fornire continuità alla sua trama, pure evitando di confondere lo spettatore con i suoi salti temporali. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
fedeleto mercoledì 26 settembre 2012
allen tra mariti e mogli Valutazione 4 stelle su cinque

Gabe e Judy sono una coppia stabile che rimane traumatizzata quando una coppia di loro amici decide di separarsi.L'assurdo del caso arrivera' a far si che la coppia di loro amici provera' una vita extraconiugale e invece Gabe e Judy arriveranno al divorzio quando si innamoreranno di altre persone,ma alla fine Gabe rimarra' da solo.Woody Allen(Zelig,Hannah e le sue sorelle,crimini e misfatti) dopo il problema legale con Mia Farrow,dirige un film sulla crisi di coppia psicoanalizzandola dall'inizio alla fine.La tecnica di ripresa di Allen sembra uscita fuori da una pellicola amatoriale,e tal ripresa non puo' non ricordare VOLTI di Cassavetes,quel suo spostare la mdp in spalla o farla rimanere ferma senza inquadrare il resto (la scena del taxi in cui Juliette Lewis parla) e si sente anche un tocco parzialmente Bergmaniano di Scene da un matrimonio. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
cirus lunedì 27 marzo 2006
la maschera di coppia Valutazione 4 stelle su cinque

Profonda fotografia, che sopravvive magnificamente alla prova dell’invecchiamento, che mette magnificamente a fuoco le dinamiche delle relazioni di coppia messe alla prova della durata. Nonostante il tentativo di rimescolamento delle carte, alla fine ognuno si trova difronte a se stesso, alla propria inquietudine di vivere. La coppia può solo nascondere, esorcizzare o esacerbare la solitudine dell’individuo. Il tutto visto sotto la lente di un’autoironia parzialmente assolvitrice.

[+] lascia un commento a cirus »
Mariti e mogli | Indice

1° | fedeleto