Fuga dal mondo dei sogni

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuga dal mondo dei sogni   Blu-Ray Fuga dal mondo dei sogni
Un film di Ralph Bakshi. Con Brad Pitt, Kim Basinger, Gabriel Byrne, Michele Abrams, Deirdre O'Connell.
Titolo originale Cool World. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 1992. MYMONETRO Fuga dal mondo dei sogni * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jetset giovedì 12 ottobre 2023
fuga dal cinema

Effettivamente, come ho letto in altre recensioni, un film troppo "spinto" per i bambini, e troppo infantile per gli adulti.
Abbastanza fastidiosi, tutti gli intermezzi con cartoni animati completamente avulsi dalla storia, che passano sulla pellicola picchiandosi, svolazzando, ridendo, etc...

Si ha cioè l'idea di un film che non sappia dove vuole andare a parare, e che riempie per alcuni secondi il nulla assoluto della storia con banali stupidaggini.

La storia stessa è semplice: i cartoni animati non devono far sesso con i carnosi (così chiamati i personaggi veri ed umani) altrimenti si corre il rischio che essi vengano trasportati nel mondo reale, quindi l'unico essere umano nel mondo dei cartoni si prodiga perché un altro umano, fumettista, eviti di farlo con la bellissima Hollie (più sexy in cartone che dal vivo, direi, pur trattandosi di Kim Basinger, per la verità piuttosto spenta). [+]

[+] lascia un commento a jetset »
giorg99 lunedì 24 febbraio 2014
fuga dal mondo degli incubi Valutazione 2 stelle su cinque

Mi era bastato poco per capire che il film sarebbe stato una mezza scopiazatura di "Chi ha incastrato Roger Rabit", alla fine, dopo aver visto il trailer e alcune scene del film mi sono convinta a vederlo, e, non avevo tutti i torti.

Queso film fa pensare molto a Roger Rabit, basta fare il confronto con alcuni personaggi che si assomigliano e poi, questo fil è mezzo cartoon con atori in carne e ossa tra cui Brad Pitt, Kim Basinger e Gabriel Byrne, gli unici umani (visto che tutti  i personaggi sono cartoni). [+]

[+] lascia un commento a giorg99 »
paride86 martedì 25 giugno 2013
da vedere una volta sola Valutazione 2 stelle su cinque

Polpettone fumettoso che sfruttò la scia del successo di "Chi ha incastrato Roger Rabbit" senza, però, raggiungere altrettanta fama.
Si tratta di un film indeciso principalmente su una questione: a quale pubblico è indirizzato? A volte si ha l'impressione di vedere un film per ragazzi, altre volte il contrario. Kim Basinger è bella più che mai.

[+] lascia un commento a paride86 »
secundo venerdì 31 maggio 2013
chi ha emulato roger rabbit? Valutazione 3 stelle su cinque

Esistono due mondi: il nostro e Mondo Furbo, una realtà popolata da cartoni animati. E' in questo luogo che si incrociano i destini di un ex soldato (Brad Pitt), un fumettista appena uscito di prigione (Gabriel Byrne) e una provocante e ambiziosa Kim Basinger animata. Il film di Bakshi è evidentemente ispirato a "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" in più di un aspetto, soprattutto per quanto riguarda la sensualità delle figure animate femminili: il divampante erotismo di Holly (la Kim Basinger cartoon) non può non portare alla mente la figura di Jessica Rabbit. [+]

[+] lascia un commento a secundo »
secundo mercoledì 22 maggio 2013
chi ha emulato roger rabbit? Valutazione 3 stelle su cinque

Esistono due mondi: il nostro e Mondo Furbo, una realtà popolata da cartoni animati. E' in questo luogo che si incrociano i destini di un ex soldato (Brad Pitt), un fumettista appena uscito di prigione (Gabriel Byrne) e una provocante e ambiziosa Kim Basinger animata. Il film di Bakshi è evidentemente ispirato a "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" in più di un aspetto, soprattutto per quanto riguarda la sensualità delle figure animate femminili: il divampante erotismo di Holly (la Kim Basinger cartoon) non può non portare alla mente la figura di Jessica Rabbit. Qui però si calca molto di più sul lato sessuale, tanto che il sesso diventa il tema principale di gran parte del film. Siamo di fronte ad un'animazione per adulti, insomma. [+]

[+] lascia un commento a secundo »
4ng3l sabato 6 ottobre 2012
pessimo, scadente e deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Come creare un film senza un minimo di criterio, nè dal punto di vista qualitativo ne da quello creativo. Neanche Brad Pitt riesce a dare nulla e sembra quasi dire recitando, salvatemi da questo disastro. Non ha una trama, la sceneggiatura è confusa e trascurata al massimo, la scenografia è di basso livello ed i personaggi sembrano marionette. Ciò che ha di più brutto è l'assenza completa di sincronia tra animazione ed elementi reali, che fallimento.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
nick castle giovedì 27 agosto 2009
pessima imitazione del film di zemeckis... Valutazione 1 stelle su cinque

Sull'onda del successo di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", cinque anni dopo la Paramount decise di tentare il successo con un film in tecnica mista, detto fatto, alla regia viene ingaggiato Ralph Bakshi, famoso regista del film d'animazione "Fritz il gatto", che con la regia dell'animazione ci saprà anche fare, ma nella direzione degli attori e nella scelta delle inqudrature per il live action è davvero inadatto, la fotografia di John A. Alonzo è squallida, nonostante la lunga carriera alle spalle, le scenografie di mondo furbo e tratti salienti sono di Barryle animazioni sono supervisionate Bruce Woodside, famoso per essere uno dei dieci (ufficiali, undici ufficiosi) autori del soggetto de "La bella e la bestia", lo stile delle animazioni varia a seconda dei personaggi, le due protagoniste animate(Lonette e Holly) femminili sono disegnate secondo tratti salienti decisamente molto simili a quelli umani, ma gli altri personaggi e gli abitanti di mondo furbo sono decisamente più fantasiosi, si passa da animali storpiati a gangstar spigolosi col busto come un armadio e le gambe a stecchino. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
a giovedì 3 gennaio 2008
un film molto cool Valutazione 5 stelle su cinque

è un film davvero straordinario con grandi attori e le animazioni e le musiche sono a dir poco spetacolari

[+] lascia un commento a a »
cineofilo92 giovedì 15 marzo 2007
un vero peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

Bakshi ce la mette tutta, prende due attori molto famosi, aggiunge un budget molto alto, e gira un altro film. Animazione per adulti? Troppo tenero. Animazione per ragazzi? Troppo esplicito. Un altro fiasco del regista che fa dell'animazione osè il suo piatto forte. Le scene "vere" sono gitate in maniera fin troppo arbitraria. Bakshi riesce ancora a stupirci con le sue trovate psichedeliche (soprattutto nell'assurdo finale, che è la scena migliore del film), ma molte delle gag e battute presenti nel film sono scontate. I fondali sono ottimi, ma è continuamente presente un miscuglio melenso di disegni animati e figure di cartone. Solo pochi personaggi sono veramente divertenti e curiosi (il ragno poliziotto, ad esempio). [+]

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
Fuga dal mondo dei sogni | Indice

1° | cineofilo92