Film impegantivo, che mostra le contraddizioni tra il mondo dei 'figli della terra', ovvero in questo caso i nativi ameircani e le esigenze del mondo capitalistico. Chi ha ragione? I pochi pellerossa sopravissuti ormai dei paria della moderna società legato ad antiche e 'vecchie' tradizioni, oppure il moderno imprenditore rappresentato da un cotrtuttor di strade e padrone di una segheria che da lavoro a 4000 famiglie? Non a casa è stato scelto come 'intermediario' nella pellicola un avvocato, senz'altro una delle figure di profesionisti più controverse della nostra epoca. La legge e la legge e calpesta tutto. Laddove c'erano alberi, paesaggi mozzafiato e vita ora c'è la morte e la distruzione in nome del profitto.
[+]
Film impegantivo, che mostra le contraddizioni tra il mondo dei 'figli della terra', ovvero in questo caso i nativi ameircani e le esigenze del mondo capitalistico. Chi ha ragione? I pochi pellerossa sopravissuti ormai dei paria della moderna società legato ad antiche e 'vecchie' tradizioni, oppure il moderno imprenditore rappresentato da un cotrtuttor di strade e padrone di una segheria che da lavoro a 4000 famiglie? Non a casa è stato scelto come 'intermediario' nella pellicola un avvocato, senz'altro una delle figure di profesionisti più controverse della nostra epoca. La legge e la legge e calpesta tutto. Laddove c'erano alberi, paesaggi mozzafiato e vita ora c'è la morte e la distruzione in nome del profitto. E i pellerossa che avevano affidato proprio ad un avvocato la difesa della loro sacra terra, la terra madre, si vedono calpestati nei loro dirititt e nella loro dignità.
I pellerossa non capisocno come i bianchi possano devstare madre terra, che è la stessa identica madre. L'imprenditore non riesce a capire il perchè i pellerossa non vogliano sfruttare i beni naturali della loro terra. E l'avvocato è in mezzo. Sono i pellerossa che hanno ragione e che sono più deboli. Ed ecco che nasce la rabbia, una rabbia che viene impersonificata da Arthur, un micidiale pellerossa che alterna momenti di saggezza a momenti di pura violenza vendicativa.
Tutto finirà come lo sbattere d'una ciglia e Arthur, il pellerossa vendicativo, svanirà nelle profondità dlle acque di un lago della taiga canadese.
Tifo per i nativi americani, anche se so che in Canada, come a casa nostra Nostra Madre Terra viene sempre più devstata in nome del profitto.
Nella mia testa riecheggia ancora il canto dello sciamano.
Un film che mi ha molto colpito.
Guardatelo.
Tiz
[-]
|
|