Vincent e Theo

Un film di Robert Altman. Con Tim Roth, Anne Canovas, Paul Rhys, Jean-Pierre Cassel, Wladimir Yordanoff Titolo originale Vincent et Théo. Biografico, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - USA 1990. MYMONETRO Vincent e Theo * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cerberus giovedì 20 novembre 2008
film orrendo Valutazione 1 stelle su cinque

definire tale film una ciofeca immane, e' un aggettivo anche troppo aggraziato per questo ciarpame su pellicola. Rispetto allo storico e bellissimo film brama di vivere interpretato da kirk duglas e antony quinn, questo sembra un film tra l'horror (dal punto di vista della sceneggiatura si intende) e la farsa mediocre. Orrore sotto forma di pellicola. a dispetto di chi ha scritto la recensione (che ovviamente vale quanto il film: zero) non si puo' non scadere nel biografico-didascalico quando si parla di van-gogh senno' si cade nel carnevalesco-paradossale come questo film. Per le figure storiche, uscire dai canoni della biografia descrittiva trasforma il film in un delirio tragicomico. Come se facendo un film su la vita di da vinci si mettesse il genio toscano in piazza a firenze a fare il giocoliere definendo la cosa puramente anti-didascalica. [+]

[+] lascia un commento a cerberus »
massimo gasparini mercoledì 16 aprile 2008
un grande film su van gogh Valutazione 5 stelle su cinque

il film è un'opera completa. Raro esempio di biografia su un artista che non cada nel retorico o nel didascalico o che reinventi cinematograficamente il protagonista. Estremante preciso e puntuale nell'analizzare non solo la pscologia del/dei p'ersonaggi,ma soprattutto ed è questo che importa,strutturato su una profonda conoscenza dell'epistolario Vincen-Theo,su una conoscenza profonda dei caratteri dell pittura di Van Gogh senza mai tuttavia esplicitamente illustrarli. Il percorso cretaivo esistenziale ed artistico di Vincent e dei suoi rapporti con Gauguin e con l'ambiente artistico e culturale del suo tempo, viene costruito attraverso una trama di riferimenti e sottintesi. Maestrale è la scena della preparazione del pasto dove si mettono a confronto attraverso la metafora del cibo le opposte concezioni della pittura di Van Gogh e Gauguin. [+]

[+] lascia un commento a massimo gasparini »
tim roth domenica 30 novembre 2003
tim roth Valutazione 5 stelle su cinque

io adoro vincent e theo prima di tutti xke sn innamorata pazza di tim roth e poi xke van gogh è il mio pittore preferito.

[+] una ciofeca assurda (di cerbero)
[+] lascia un commento a tim roth »
Vincent e Theo | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Forum | Shop |