Vivere in fuga

River Phoenix...indimenticabile!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Princifiume

venerdì 16 gennaio 2009

E' del 1988, ma non per questo è un brutto film. Anzi. Gli attori sono tutti molto bravi, estremamente River Phoenix e infatti ha vinto un Premio Volpi a Venezia. Una famiglia di estrema sinistra, nel 1971 aveva fatto un attentato ad un laboratorio del Napalm. Dopo sedici anni Annie e Arthur Pope sono sempre in fuga. Ogni sei mesi cambiano nome, colore di capelli, macchina, insomma cambiano identità. Danny, il figlio maggiore (River) a scuola viene subito notato dal professore Philipps per la sua eccezionale bravura nel suonare il piano e dopo qualche tempo incontra la figlia del professore, Lorna Philipps (Martha). Poi dopo una festa a casa di Danny, per il compleanno di sua madre (nel quale si sente la splendida canzone di Fire and Rain di James Taylor) loro due si baciano per la prima volta, ma lui la respinge ed è per questo che litigano. Qualche notte dopo lui la porta nel bosco e le dice la verità su di sè e sulla sua famiglia. Dopo una settimana e più Danny e la sua famiglia devono trasferirsi perchè ci sono dei problemi con dei loro conoscenti che hanno rapinato una banca e questo potrebbe portare a loro. Ma Danny, per la prima volta, s' impone e parla al padre della possibilità di rimanere per vivere la sua vita, ma Arthur s'arrabbia e Danny se ne va. Ma quando poi stanno per partire il padre gli permette di rimanere. Danny a quel punto dice di volerli seguire, ma loro insistono e dopo qualche lacrima la famiglia, escluso Danny, partono. E qui si sente nuovamente la canzone 'Fire and Rain', mentre River Phoenix piange. Christine Lathi ( la mamma ) e River Phoenix (Danny) hanno, entrambi vinto il Premio Volpi a Venezia, lei come Miglior Attor Protagonista e lui come Miglior Attor Non Protagonista. Il talento di River Phoenix è come sempre innotabile. Il più bel film, a mio avviso, che abbia fatto nella sua breve carriera stroncata da un' overdose a ventritè anni. Sarai per sempre nei nostri cuori.

[+] lascia un commento a princifiume »
Sei d'accordo con la recensione di Princifiume?

Vivere in fuga | Indice

1° | fedson