La montagna sacra

Acquista su Ibs.it   Dvd La montagna sacra   Blu-Ray La montagna sacra
Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Alejandro Jodorowsky, Horacio Salinas, Zamira Saunders, Valerie Jodorowsky, Ana De Sade.
Titolo originale The Holy Mountain. Fantastico, durata 115 min. - USA 1973. MYMONETRO La montagna sacra * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elgatoloco martedì 24 novembre 2020
jodorowsky grande"illusore" Valutazione 0 stelle su cinque

"The Holy Mountain"(Alejandro Jodorowsky, autore ovviamente di tutto, soggetto, sceneggiatura, produttore, protagonista nella parte dell'"achimista", 1973)è uno di quei film che"si dovrebbe vedere", o che conviene rivedere in ogni caso. Jodorowsky, fondatore con ROland Topor e Fernando Arrabal del"mouvement panique", neo-surrealista, autore e regista teatrale, scenografo, teorico dei tarocchi come anche della psicomagia, musicista, scrittore e tanto altro, naturalmente molto impegnato nel cinema con vari film)è uno di quei personaggi di cui bisogna"dubitare", ma in maniera critica e feconda, ossia assorbire quanto di beffardo e di caustico è nell'operare di questo intellettuale assolutamente atipico(anche ben più degli stessi compagnons de route Arrabal e Topor), "apolide"(nato in Cile, è però di origini ebraico-ucraine), nemico di dogmi codificati. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giulio andreetta sabato 31 ottobre 2020
film sperimentale di jodorowsky Valutazione 4 stelle su cinque

Film visionario di Jodorowsky, che con questa pellicola a mio avviso raggiunge l'apice dei suoi raggiungimenti artistici. E' un film molto originale, nel quale la narrazione appare veramente epica (da sottolineare l'enorme valore che assume in questo caso la scenografia e i magnifici costumi). E' sostanzialmente il racconto della tensione che anima l'uomo a ricercare da sempre l'immortalità. In questa pellicola il finale a sorpresa metterà in dubbio questa pretesa connaturata all'anima umana. Film consigliatissimo perché possiede anche un valore filosofico e di profondità notevole. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
onufrio martedì 4 febbraio 2020
tra eccessi e provocazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Ridurre in poche righe per incastrare questa pellicola in una cosiddetta TRAMA, è abbastanza riduttivo. La Montagna Sacra è un'opera arguta e complessa del regista Kodorowsky che invita a numerose riflessioni su temi sempre attuali nonostante siano passati quasi 50 anni. La fame di potere, la religione, il sesso, il Dio denaro, tutto raccontato con scene crude e forti che impressionano lo sguardo dello spettatore. Per capirlo a fondo non basta vederlo una volta soltanto, dato che presenta mille sfaccettature e varie analisi di fondo.

[+] lascia un commento a onufrio »
etabeta sabato 18 marzo 2017
grazie.. Valutazione 3 stelle su cinque

,,al recensore professionista per averci raccontato la fine del film

[+] lascia un commento a etabeta »
evvie giovedì 15 dicembre 2016
grazie Valutazione 0 stelle su cinque

Grazie per lo spoiler! Delicato.

[+] lascia un commento a evvie »
staik�n mercoledì 24 febbraio 2016
la forza della rappresentazione Valutazione 4 stelle su cinque

"La montagna sacra" è decisamente uno dei film più disturbanti mai girati. Le immagini simboliche proposte sono talmente tante e talmente pregne che risulta praticamente impossibile comprendere tutto il film dopo una sola visione. E queste immagini sono immagini che restano, che non se ne vanno via così facilmente. E per fortuna. Alcune singole inquadrature o anche alcune sequenze, o scene intere, dovrebbero essere proiettate in qualche museo del cinema, tanta è la poesia e l'arte che racchiudono.

La trama del film è piuttosto atipica, ma avvincente: nove uomini, i più potenti del mondo, cercano l'immortalità. [+]

[+] lascia un commento a staik�n »
aldo marchioni lunedì 8 giugno 2015
mah Valutazione 2 stelle su cinque

Va bene, jodoroksky è un sognatore lucido, beato lui. Ma per noi che non lo siamo? cosa resta di questo film? E' evidentemente la trasposizione di un sogno, o di diversi sogni. C'è chi ci cerca significati reconditi ed inespressi. Io lo vedo semplicemente come un sogno lucido.
Purtroppo, molte sono le scene sgradevoli, ben oltre il limite del disgusto.
Secondo me, andrebbe visto in un qualche stato alterato di coscienza ... Allora, forse, sì ....

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
vjarkiv sabato 18 maggio 2013
...non siamo che immagini Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo cult-movie, dopo El Topo del 1970, del cineasta, nonché compositore, scenografo, costumista e attore-mimo cileno Jodorowsky. Mega-produzione voluta dall'allora manager dei Beatles Allen Klein. Action e barocchismi, blasfemia  e ritualità alchemiche, sciamanesimo andino e atmosfere tibetane, filosofia psichedelica ed erotismo impregnante  si intrecciano in un furore visivo che si adagia su un tappeto sonoro pertinente che costituisce un unicum inprescindibile. Grottesco e surreale quanto basta per lasciarsi trasportare da un flusso di immagini non sempre intelligibili e spesso volutamente disturbanti e non sempre convincenti. Più che mai vale per questo film l'aforisma di Baudelaire: glorifier le culte de l'image et l'esthétique, plus encore que la signification - glorificare il culto dell'immagine e dell'estetica più che il suo significato!

". [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
lacice martedì 1 novembre 2011
apprezzabile. Valutazione 2 stelle su cinque

Film apprezzabile ma che non si riesce a vedere tutto d'un fiato.
Aspettatevi qualcosa di estremamente surrealista e a colori.
Stupendo dal punto di vista artistico.
Pessimo nella narrativa.
Ci si distrae facilmente.
Bei colori.
Belle scene.
E ottima regia.
Ma la trama va disperdendosi.

[+] lascia un commento a lacice »
paride86 mercoledì 6 luglio 2011
magnifico Valutazione 4 stelle su cinque

Film fantastico e bizzarro che scorre tra eccessi e provocazioni, in una spirale a volte sciocca, altre intelligente, sicuramente ironica.
Tutto è condito con un gusto kitsch che tanto piace a Jodorowsky e che si può ritrovare in altri suoi film, nessuno, però, riuscito bene come questo.

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: 1 2 3 »
La montagna sacra | Indice