Il sergente Rompiglioni

elgatoloco lunedì 17 febbraio 2020
rompi...glioni Valutazione 0 stelle su cinque

"IL sergente Rompiglioni"di Giuliano Biagetti, alias Pier Giorgio Ferretti(1973)è il primo film della serie su RompiglionI(facile gioco di contrazione di un nome altrimenti imbarazzante quatno emblematico)seguito da un altro film, quello in cui il suddetto...diventa caporale"(1975). Il primo un film di successo, il secondo no-eppure allora la naja era un problema, dunque...anche film comici in tema"andavano". Qui , ancora solista, Franco Franchi fa il sergente apparentemente severissimo ma capace di intenerirsi quando si tocca la sua corda segreta, la musica,,operistica e comunque classica, mentre la sua fidanzata Semiramide(occhio al nome!Figlia di un colonnello di riferimento per il battaglione"rompiglionato". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco lunedì 3 dicembre 2018
film divertente Valutazione 0 stelle su cinque

Sarà perché si rttrovano altri tempi; per chi non è"più di primo pelo", sarà anche perché gli e le interpreti erano di altra stoffa, ma rivedere alcuni(non tutti, certo) film comici made in italy d'antan fa un effetto positivo-ci ritrovi elmenti che sentivi raccontare, almeno: ciò valee per questo"Il sergente Rompiglioni"(dove ovviamente il cognome è una contrazione... , diretto da Giuliano Biagetti, che si firma Pier Giorgio Ferretti, interpretato da Franco Franchi, nel periodo"solista"(ossia senza Ciccio Ingrassia), dove interpreta appunto un sergente"rompi...scatole", che si diverte quasi a"rompere", appunto alle reclute, che però scoprono una passione segreta del"nostro", il canto lirico e gli promettono una carriera luminosa, che però. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
toty bottalla sabato 9 marzo 2013
nostalgici ricordi! Valutazione 3 stelle su cinque

Il sergente rompiglioni è una commedia comico grottesca leggera, è anche uno dei pochi film in cui franco franchi senza l'amico ciccio appare brillante quanto basta, il grande carotenuto garantisce personalità, mentre, per il resto del cast, mi scatta un pò di nostalgia in quanto i componenti del gruppo musicale "alisei" che parteciparono al film sono miei amici: gianni e ninni compagno e il leader carmelo lucà con cui nel 99 ho suonato per un breve periodo, conservo gelosamente una mia foto col grande franco franchi nel suo tempo migliore, poi devastato ingiustamente quasi come tortora da un sistema giudiziario infame. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
Il sergente Rompiglioni | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |