Corvo rosso non avrai il mio scalpo

Acquista su Ibs.it   Dvd Corvo rosso non avrai il mio scalpo   Blu-Ray Corvo rosso non avrai il mio scalpo
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Will Geer, Stefan Gierasch, Delle Bolton, Josh Albee.
Titolo originale Jeremiah Johnson. Western, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 1972. MYMONETRO Corvo rosso non avrai il mio scalpo * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...ispirando Ken ... Valutazione 5 stelle su cinque

di Sir Gient

Feedback: 2405 | altri commenti e recensioni di Sir Gient
venerdì 23 gennaio 2015

Il regista non si discute, la sceneggiatura nemmeno...vogliamo parlare della fotografiaa? Nahhh non si discute nemmeno quella... forse i dialoghi, concisi, crudi limitati all'essenziale? no non direi... i dialoghi non si discutono...Quindi di cosa parliamo qui? Di un capolavoro, perchè di questo si tratta, assimilabile al genere western anche se la cosa sarebbe parecchio limitativa e restrittiva, questa meravigliosa incisione su pietra, questo piccolo tempio del costrutto cinematografico ci proietta in un passato remoto dove gli uomini già allora stufi del nascente progresso, stufi della politica, stufi della guerra, ma soprattutto desiderosi di libertà e di confrontarsi con se stessi, fuggono dalla civiltà per andare "into the wild" ....
La vita sulle montagne non è cosa facile, lo sa bene unghia d'orso e lo imparerà sulla propria pelle anche Jeremiah ...che  verrà messo  alla prova nell'orgoglio, nei sentimenti e nell'onore di guerriero.
Un film a mio avviso epico, che fa crescere sentimenti di lealtà, orgoglio e onore in chi lo guarda lo guarda e lo riguarda ancora... un attore  H.F. che incarna, personifica e si fa portavoce di un "uomo vero" a cui ognuno di noi almeno una volta nella vita vorrebbe assomigliare.
Un film grezzo, rude, pieno di affascinanti silenzi che dicono più di mille parole, un'ispirazione per molti, tanto da far scorrere una matita su un foglio di carta a tracciare i contorni di Ken Parker (MIlazzo-Berardi) ...un consiglio... se non lo avete visto ....correte al cinema :)

[+] lascia un commento a sir gient »
Sei d'accordo con la recensione di Sir Gient ?

Ultimi commenti e recensioni di Sir Gient :

Vedi tutti i commenti di Sir Gient »
Corvo rosso non avrai il mio scalpo | Indice

1° | sir gient