Corvo rosso non avrai il mio scalpo

Acquista su Ibs.it   Dvd Corvo rosso non avrai il mio scalpo   Blu-Ray Corvo rosso non avrai il mio scalpo
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Will Geer, Stefan Gierasch, Delle Bolton, Josh Albee.
Titolo originale Jeremiah Johnson. Western, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 1972. MYMONETRO Corvo rosso non avrai il mio scalpo * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sir gient venerdì 23 gennaio 2015
...ispirando ken ... Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista non si discute, la sceneggiatura nemmeno...vogliamo parlare della fotografiaa? Nahhh non si discute nemmeno quella... forse i dialoghi, concisi, crudi limitati all'essenziale? no non direi... i dialoghi non si discutono...Quindi di cosa parliamo qui? Di un capolavoro, perchè di questo si tratta, assimilabile al genere western anche se la cosa sarebbe parecchio limitativa e restrittiva, questa meravigliosa incisione su pietra, questo piccolo tempio del costrutto cinematografico ci proietta in un passato remoto dove gli uomini già allora stufi del nascente progresso, stufi della politica, stufi della guerra, ma soprattutto desiderosi di libertà e di confrontarsi con se stessi, fuggono dalla civiltà per andare "into the wild" . [+]

[+] lascia un commento a sir gient »
alessandro rega mercoledì 26 giugno 2013
maledetto corvo rosso non avrai mai il mio scalpo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film del 1972, diretto da Sydney Pollack, è di genere western, però, esso è unico e inimitabile perché difficilmente si lavora a progetti di questo tipo e, quando lo si fa, si fallisce molto facilmente perché ci si perde e si cade nella banalità.
Questo film invece è tutt’altro che banale!
La vera forza di questa pellicola, a parer mio, è proprio nella sua unicità e originalità.
Un possibile grande problema poteva essere di non riuscire a fronteggiare una cosa di questo tipo ma Sydney Pollack ci è riuscito alla grande.
La trama è tutta incentrata su Jeremiah Johnson che va a caccia nelle montagne a nord degli U. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
tashunka uitko martedì 8 marzo 2005
cavallo pazzo Valutazione 0 stelle su cinque

al di la' della recensione, secondo me, bisogna capire il perche' i corvi o qualsiasi altra tribu' pellerossa, si accanisce cosi contro il malcapitato jeremia... fossi stato al suo posto, paradossalmente, non avrei mai accompagnato una carovana in mezzo ad un cimitero indiano. chi conosce la loro cultura e le loro credenze lo sa... in fondo è andato a cercarsela la vendetta indiana... MAI profanare un loro luogo sacro... come dargli torto dopo tutte le angherie subite dai wasitchu? angherie è un eufemismo... chi ha in cuore la causa indiana sa che le prime vittime del dominio e dell'espansionismo brutale degli americani lo hanno subitoi loro...

[+] hanno sparato prima i bianchi (di emilio)
[+] nativi americani (di maurizio)
[+] nativi americani? (di enrik)
[+] lascia un commento a tashunka uitko »
domenico rizzi giovedì 18 dicembre 2014
da nessun posto, verso nessun luogo Valutazione 5 stelle su cinque

Sono in molti ad avere visto in questo film – basato principalmente sul romanzo “Mountain Man” di Vardis Fisher - una biografia di quel John Johnson (o Johnston) del New Jersey che forse si chiamava Garrrison ed aveva avuto una vita avventurosa nel West, conclusasi tristemente nel 1900 in un ospizio della California. Il personaggio passò alla storia come “Mangiafegato Johnson", sembra per essersi cibato del fegato di alcuni indiani Crow da lui uccisi per vendicare la moglie, appartenente alla tribù dei Testa Piatta. In realtà di biografico c’è assai poco nel lavoro che Sydney Pollack diresse nel 1972, in piena epoca revisionista, quando troppo spesso la rivisitazione “critica” della storia del West finiva per accrescere la confusione, alimentando leggende parallele ancor meno credibili di quelle ufficiali. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
elgatoloco venerdì 2 marzo 2018
bel film leggendario

Una delle leggende del West è questa di Jeremiah Johnson, personaggio realmente esistito, peraltro, protagonista della guerra tra States e Mexico del 1846-48, Johnson, detto"Liver-Eating"Johnson, che Sidney Pollack nel 1972 ha reso splendidamente(squarci scenografici, ma in realtà tutto, ogni particolare, anche quelli cruenti della guerra, della vendetta, della caccia), traendo spunto da un racconto("Crow killer"di Raymond Thurp e Robert Bunker) che si colloca tra la biografia e l'apologia del personaggio. Qui, però, siamo molto lontani dall'apologia leggendaria, rimane una leggenda che però non sottace gli elementi violenti, ma invero più che altro vendicativi del personaggio, senza in alcun modo"incensarlo". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco martedì 22 ottobre 2019
titolo italiano fuorviante per un film"epocale" Valutazione 0 stelle su cinque

Parlare di film"epocale"è azzardato per molte opere cinematografiche, non per questo"Jeremiah Johnson"(1972, regia di Syndey Pollack), che in italiano è deinvtato improvvidamente"Corvo rosso non avrai il mio scalpo", quasi alludendo agli western"à la John Wayne"dove il cattivo è sempre il nativo americano, il buono invece il "buon"(nell'accezione dialettale, però, dove "buono"può spesso voler dire anche"fesso"), mentre quanto il film veicola(non dirò il"messaggio", a cui non credo)è porecisamente l'opposto, Jeremiah Johnson è un personaggio realmente esistito, un reduce dalla guerra tra States e Mexico di metà 1800 che, stanco della"civiltà"; fa a fare il"rapper"nei Rocky Mountains, certo incontrando la diffidenza iniziale dei"Nativi", poi invece. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Corvo rosso non avrai il mio scalpo | Indice

1° | sir gient