Whisky e gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Whisky e gloria   Blu-Ray Whisky e gloria
Un film di Ronald Neame. Con Susannah York, Dennis Price, John Mills, Gordon Jackson, Alec Guinness.
Titolo originale Tunes of Glory. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Gran Bretagna 1960. MYMONETRO Whisky e gloria * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 17 gennaio 2022
le melodie della gloria. recensione Valutazione 5 stelle su cinque

Quando uscì il film nel 1960 Hitchcock (di cinema se ne intendeva ...) lo giudicò come uno dei più bei film della storia del cinema, non mi addentro in questo giudizio ma considero la pellicola un capolavoro. Il film è ambientato in una caserma di un battaglione di fanteria scozzese situata in un castello (come nella realtà) dell'alta Scozia. La regia è di Ronald Neame sceneggiatore e regista inglese (La strana voglia di Jean, L'avventura del Poseidon, 2 sotto il divano), lo sceneggiatore è James Kennaway che ha tratto la storia da un suo romanzo.
La trama: in un antico castello e nell'adiacente casema è alloggiato un battaglione di fanteria con oltre 2 secoli di gloriosa storia militare partecipò tra l'altro alle battaglie di Waterloo ed El Alamein. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
figliounico martedì 19 settembre 2023
due facce della stessa medaglia Valutazione 4 stelle su cinque

Whisky e gloria, ovvero quel connubio inscindibile di becero cameratismo e di nobili ideali patriottici, di volgarità da trivio e di altissimo senso dell’onore e rispetto della forma, che contraddistingue ogni corpo di ufficiali delle forze armate, in questo caso di un reggimento scozzese in una caserma arroccata tra le montagne delle Highlands nell’immediato dopoguerra. Le due anime dell’esercito sono incarnate da Alec Guinnes, nella parte del tenente colonnello facente funzioni Sinclair, proveniente dalla gavetta, passionale, irruento, carismatico, e da John Mills, ossia il colonnello Barrow, il suo antagonista perfetto, serio, cerebrale, rigido, con una carriera da professore in accademia militare e figlio di un ufficiale che fu comandante della stessa caserma cui ora è stato destinato. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
paolp78 domenica 24 settembre 2023
scontro titanico Valutazione 4 stelle su cinque

Film drammatico di evidente impianto teatrale che punta fortemente sulle interpretazioni dei due attori protagonisti, i grandissimi Alec Guinness e John Mills, che a mia memoria avevano già recitato insieme solo una volta nell’adattamento cinematografico del romanzo di Charles Dickens “Grandi speranze”, per la regia di David Lean, di cui entrambi gli interpreti furono attori feticci (Mills recitò per Lean in cinque pellicole venendo premiato con l’Oscar al miglior attore non protagonista per “La figlia di Ryan”; Guinness addirittura fu autore di sei interpretazioni sotto la direzione del maestro inglese, tra cui quella che gli valse l’Oscar come attore protagonista per “Il ponte sul fiume Kwai”). [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Whisky e gloria | Indice

1° | samanta