L'isola nuda

Un film di Kaneto Shindo. Con Nobuko Otowa, Taiji Tonoyama, Shinkji Tanaka Titolo originale Hadaka no shima. Drammatico, b/n durata 96 min. - Giappone 1960.

giuliana pagnoni domenica 23 ottobre 2016
l'isola nuda: un film da ri-vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto questo film dopo circa cinquanta anni dalla prima visione al Centro Studi Cinematografici di Milano, di cui ho fatto parte. lo hanno proiettato nel mese di ottobre per sole 2 volte allo Spazio Oberdan e non mi sono lasciata sfuggire questa felice occasione. Ricordavo soltanto poche immagini, ossessivamente ripetute, in particolare quella dei protagonisti: un uomo e una donna, che si inerpicano, con lenta e ardua fatica, su una landa arida e montuosa, portando sulle spalle bidoni di acqua, presi dalla terraferma, per innaffiare fragili piantine, promessa di un futuro raccolto e sostentamento di vita per sé e i due figlioletti.
Un film in b/n, rigoroso e severo, senza concessioni, neppure al linguaggio umano. [+]

[+] lascia un commento a giuliana pagnoni »
L'isola nuda | Indice

1° | giuliana pagnoni