La maschera del demonio

Acquista su Ibs.it   Dvd La maschera del demonio   Blu-Ray La maschera del demonio
Un film di Mario Bava. Con Andrea Checchi, Ivo Garrani, John Richardson, Arturo Dominici, Barbara Steele.
Horror, b/n durata 84 min. - Italia 1960. MYMONETRO La maschera del demonio * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nino p. lunedì 16 febbraio 2009
opera prima di bava Valutazione 4 stelle su cinque

Il film in questione è stato considerato ufficialmente come il primo horror italiano nella storia del Cinema. Effettivamente se rapportato ai primi anni '60 è senza dubbio da ritenersi una pellicola rivoluzionaria per il genere. Si dice che le innovazioni le creano solo le persone più creative. E naturalmente il regista Bava, grande ed indimenticato maestro degli effetti speciali, con questa pellicola è riuscito ad aprire una strada nuova. La contrapposizione tra realtà e visionarietà onirica; un horror, sotto il profilo interpretativo e narrativo ancora prodigiosamente elevato ad arte e le riflessive componenti sociali sviluppate intorno alla tessitura della storia (prima fra tutte il tema dell'essenza femminile), fanno di questo strepitoso esordio un necessario punto di inizio. [+]

[+] lascia un commento a nino p. »
benjamick domenica 5 ottobre 2008
discreto Valutazione 2 stelle su cinque

B.Steele strepitosa, fotografia meravigliosa, effetti speciali sbalorditivi. = CAPOLAVORO. Quanti luoghi comuni... continuate a ripetere queste 3 cose perché le avete sentite dire / lette altrove. Siete dei pappagalli. Magari questo film vi ha fatto schifo, ma dovete dire che è un capolavoro solo perché tutti dicono così, allora meglio adeguarsi. Ma secondo me non lo sapete manco voi perché questo film sarebbe un capolavoro... è un film come tanti, ce ne sono stati di assai migliori.

[+] lascia un commento a benjamick »
skrat sabato 19 luglio 2008
il genio insuperato di bava Valutazione 4 stelle su cinque

Il primo lungometraggio del maestro Mario Bava è anche uno dei film più importanti per la storia del cinema italiano e internazionale (se si considera che saranno da essa ispirati registi del calibro di Tim Burton e Martin Scorsese). Le eccezionali innovazioni tecniche e visive, che rendono questa pellicola immortale, sono da ricondurre essenzialmente all’ambito della regia e della fotografia (sebbene, ripensando alla scena della tortura con la maschera chiodata – che dà il titolo al film – e a quella in cui si riforma la carne sul volto martoriato della strega, risulta quasi impossibile non considerare l’importanza radicale degli effetti speciali, ancora artigianali, eppure, nella loro semplice intelligenza, sbalorditivi per l’epoca). [+]

[+] lascia un commento a skrat »
l' eretico giovedì 3 aprile 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

CAPOLAVORO!!!

[+] lascia un commento a l' eretico »
strahinja giovedì 24 novembre 2005
cult horror Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo e miglior film di Bava (quello vero, Mario), osannato in ogni angolo di mondo come uno degli horror più inquietanti mai fatti, uno dei pochi film italiani di genere apprezzato anche in patria. Barbara Steele in doppia versione, da innamorarsi!!!

[+] lascia un commento a strahinja »
daniele giovedì 27 gennaio 2005
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Grande fotografia, splendida regia e la Steele è strepitosa! Questo film vale, nel suo genere, uno dei capolavori del grande cinema italiano dell'epoca... Idolatrato, giustamente, all'estero e un po' troppo snobbato qui da noi, Bava dimostra fin dall'inizio della carriera di che stoffa era fatto. Chapeau ps. Se penso che negli anni 60 avevamo Visconti, Fellini, Leone, Antognoni, Rossellini , De Sica, Bava (e mi fermo qui) e adesso ci tocca esaltarci per Ozpeteck.... Saluti a tutti

[+] mi vergogno (di anonimo)
[+] lascia un commento a daniele »
pagina: « 1 2
La maschera del demonio | Indice