... e l'uomo creò Satana

Acquista su Ibs.it   Dvd ... e l'uomo creò Satana   Blu-Ray ... e l'uomo creò Satana
Un film di Stanley Kramer. Con Fredric March, Spencer Tracy, Gene Kelly, Dick York, Claude Akins Titolo originale Inherit the Wind. Commedia, b/n durata 127 min. - USA 1960. MYMONETRO ... e l'uomo creò Satana * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parla come magni (loquente) Valutazione 4 stelle su cinque

di Bertrand Russell

giovedì 9 agosto 2007

Chiedo scusa, ripubblico quanto ho erroneamente già inserito come commento a "vittoriosgarbi" (non era specificamente rivolto a lui). Ok, faccio uso di sostanze illecite. Non sfioro la poetica burrascosa e sublime, mi sarà pure sfuggito il senso dell'opera, ma qualcuno di voi (che a ben vedere, eccetto vittoriosgarbi, sembrate sempre la stessa persona), qualcuno di voi dicevo, a parte affermare che si tratta di un pensiero profondo, sublime ecc. ecc., è in grado di spiegare in parole comprensibili il significato della seguente frase ? Tale film ci mette di fronte ad una realtà dialettica che sprigiona inquietante astrattezza e profonda incertezza di fronte ad un essere che si appassiona non tanto al suo sguardo superficiale,ma alla sua ricreata onestà e immaginifica visione della storia. La supercazzola era molto più chiara...

[+] lascia un commento a bertrand russell »
Sei d'accordo con la recensione di Bertrand Russell?

platone e. lunedì 13 agosto 2007
eppur si muove

In seguito alle vostre discussioni ho deciso di vedere il film in questione e incredibilmente ai miei occhi tutto si è rivelato essere molto chiaro. E' un film che effettivamente ci mette di fronte ad una realtà dialettica così come fa la stessa teroia darwiniana(e mi spiace che qualcuno non riesca ad apprezzare tutto ciò schierandosi a prescindere contro tutto e tutti). Parafrasando saturno si tratta di un essere che si appassiona proprio al suo sguardo e all'immaginifica visione più del mondo che della storia a mio modo di vedere(perdonami saturno, ma qui, de gustibus..)Aggiungo,inoltre, che la prova di Gene Kelly può essere considerata non almeno inferiore a quella di un buon Spencer Tracy e questa è forse l'unica cosa intelligente scritta dal nostro caro bertrand.

[+] che noia! (di bertrandone russellone)
[+] lascia un commento a platone e. »
l'ultimo degli aztechi lunedì 13 agosto 2007
esagerando...

Ho visto questo film qualche anno fa, ma non lo ricordavo bene, leggendo questa diatriba che si è scatenata a proposito ne ho approfittato per darmi una rinfrescata alla memoria.Rimuginando sul film e sui vostri commenti mi è sorto un dubbio sull'incredibile enigma menzionato da Saturno, ovvero "è Satana in contrapposizione con Dio a creare l'uomo o è l'uomo a creare una così importante immagine sociale"... E qui caro Bertrand dovresti soffermarti e approfondire la riflessione sul film. Non concordo sulla dimensione Darwiniana che si vuole dare, ma concordo pienamente che il film è pieno di spunti tristo-melodici Byroniani, tipici di una contrapposizione medieval-rinascimentale sul bene contrapposto al male come Dio contro satana o Paradiso contro inferno( i e s minuscole volutamente messe perchè sono un credente praticante). [+]

[+] ma smettetela... (di bertrando russelli)
[+] lascia un commento a l'ultimo degli aztechi »
martina mercoledì 13 agosto 2008
bel film!

E l'uomo creò satana è veramente un bel film. Non capisco come certa gente (bertrand russell o russelloni o come diavolo ti chiami) non vada a vedere matrimonio alle bahamas e simili, lasciando a noi buongustai la possibilità di godere di certe opere. RITIRATI RUSSELLONE

[+] ma va là... (di russando bertrelli)
[+] lascia un commento a martina »
... e l'uomo creò Satana | Indice

1° | bertrand russell