... e l'uomo creò Satana

Acquista su Ibs.it   Dvd ... e l'uomo creò Satana   Blu-Ray ... e l'uomo creò Satana
Un film di Stanley Kramer. Con Fredric March, Spencer Tracy, Gene Kelly, Dick York, Claude Akins Titolo originale Inherit the Wind. Commedia, b/n durata 127 min. - USA 1960. MYMONETRO ... e l'uomo creò Satana * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sinkro sabato 14 novembre 2009
l'antico scontro (ragione vs. fede) fatto film Valutazione 5 stelle su cinque

Quanto coraggio per un film del genere! Un eroe laico tramite il suo coraggio nel diffondere dottrine scientifiche permette una contrapposizione tra raziocinio e la (vecchia e inflazionatissima) fede. La cosa che più colpisce è l'estrema attualità dopo 50 anni. Nonostante gli stereotipi, la drammatizzazione eccesiva di alcune scene e qualche buco, per i dialoghi, il coraggio del regista, l'impegno sociale e lo Scopo altamente pedagogico (l'instillazione del dubbio come metodo di progresso, il coraggio di lottare per il Bene Assoluto cioè la verità), la pellicola si crea il suo posto nel genere "impossibile che tu sia una persona se non lo hai visto". Anche se magari hai visto "Zeitgeist", anche se hai letto "il libro che la tua Chiesa non ti farebbe mai leggere", hai visto "religiolous" e certi discorsi già li sai, non si discute. [+]

[+] lascia un commento a sinkro »
pitecantropo sabato 23 febbraio 2008
grande interpretazione Valutazione 4 stelle su cinque

Un Fredric March come non s'era mai visto, un grande. La recensione bellissima, mi ha invogliato e vedere questo film commovente. Certe critiche risparmiatevele!!!

[+] eh già (di br)
[+] lascia un commento a pitecantropo »
davides sabato 23 febbraio 2008
film straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Magnifico, è da troppo che non mi capitava di vedere un film intelligente, questo lo fu. Non capisco le critiche, francamente il commento di Saturno, per quanto elaborato, coglie in pieno l'essenza di questa pellicola.

[+] vero ! (di br)
[+] lascia un commento a davides »
bertrand russell giovedì 9 agosto 2007
parla come magni (loquente) Valutazione 4 stelle su cinque

Chiedo scusa, ripubblico quanto ho erroneamente già inserito come commento a "vittoriosgarbi" (non era specificamente rivolto a lui). Ok, faccio uso di sostanze illecite. Non sfioro la poetica burrascosa e sublime, mi sarà pure sfuggito il senso dell'opera, ma qualcuno di voi (che a ben vedere, eccetto vittoriosgarbi, sembrate sempre la stessa persona), qualcuno di voi dicevo, a parte affermare che si tratta di un pensiero profondo, sublime ecc. ecc., è in grado di spiegare in parole comprensibili il significato della seguente frase ? Tale film ci mette di fronte ad una realtà dialettica che sprigiona inquietante astrattezza e profonda incertezza di fronte ad un essere che si appassiona non tanto al suo sguardo superficiale,ma alla sua ricreata onestà e immaginifica visione della storia. [+]

[+] eppur si muove (di platone e.)
[+] esagerando... (di l'ultimo degli aztechi)
[+] bel film! (di martina)
[+] lascia un commento a bertrand russell »
saturno domenica 21 gennaio 2007
un film magniloquente Valutazione 3 stelle su cinque

La poetica del film lascia per alcuni tratti un vuoto incolmabile: si passa dallo struggente autoironia del protagonista winstoniano fino agli acuti più spasmodici della fantastica immaginazione poetica byroniana. Qui ci si trova di fronte all'incredibile enigma: è Satana in contrapposizione con Dio a creare l'uomo o è l'uomo a creare una così importante immagine sociale(che non è il gioco dell'uovo e della gallina). Ebbene sì: magniloquenza, ma non solo.Tale film ci mette di fronte ad una realtà dialettica che sprigiona inquietante astrattezza e profonda incertezza di fronte ad un essere che si appassiona non tanto al suo sguardo superficiale,ma alla sua ricreata onestà e immaginifica visione della storia. [+]

[+] esagerato... (di bertrand russell)
[+] esageratamente tu...sbagli (di istriota)
[+] mah... (di bertrand russell)
[+] m'inserisco (permettendo) (di propoli53)
[+] ma cosa dici bertrand? (di vittoriosgarbi)
[+] bravo (di saturno fan!)
[+] lascia un commento a saturno »
... e l'uomo creò Satana | Indice

1° | bertrand russell