L'uomo senza paura

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza paura   Blu-Ray L'uomo senza paura
Un film di King Vidor. Con Jeanne Crain, Kirk Douglas Titolo originale Man Without a Star. Western, durata 89 min. - USA 1955. Acquista »

Un grande Douglas Vs il filo spianato di GIOmo.891 Valutazione 3 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
lunedì 19 settembre 2022

L'uomo senza paura. Da pochi anni, ci lasciava a 103 anni il mitico eroe con la fossetta sul mento.

Issur Danielovitch Demsky e si ritrovò catapultato in una famiglia di nove membri, ebrei bielorussi immigrati nel Paese delle possibilità. Secondo una vecchia leggenda, la fossetta sul mento sarebbe l'impronta dell'indice di un angelo, che voleva tenere il nascituro fuori dal mondo. Però non era ancora nato l'angelo capace di respingere il futuro Kirk Douglas: piccolo sì, ma destinato a crescere forte e atletico e a diventare un "uomo senza paura", come recita il titolo di uno dei suoi western più celebri (vedi sotto). Una vera leggenda che interpretò personaggi storici indimenticabili da Spartacus a Ulisse, da Van Gogh a Doc Holliday, da l' Uomo con la cornetta di Chimere al pugile de Il Grande Campione e cento altri eroi pieni di umanità.
La sua forza interpretativa, spesso drammatica era contemperata da un atteggiamento sempre spavaldo quanto simpatico e accattivante e in questo film, non tra i migliori della sua carriera, ne da una convincente prova.
Una Leggenda narrata nella celebre biografia dell'attore "Il figlio del venditore di stracci", racconta che con "tutte" (?!) le attrici dei suoi tanti film ebbe una storia sentimentale...
Ma, indubbiamente, il successo fu meritato ed oltre al citato Spartacus, Van Gogh e Doc Holliday ed altre eroi da lui interpretati magistralmente, raggiunse altissimi livelli di recitazione nell' Asso nella Manica, ne L'occhio caldo dal Cielo e l'indimenticabile (per me il suo miglior capolavoro) personaggio romantico in Solo sotto le Stelle.
Grazie alla sua versatilità,  peraltro non fu mai insignito di tante meritate statuette dall'Academy, tranne l'Oscar alla carriera. Ma l'American Film Institute lo ha inserito al diciassettesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Come cittadino, invece, ha mostrato un'assoluta coerenza: un liberal convinto, filantropo (tra l'altro ha fondato un centro per homeless) e sostenitore del partito democratico. Tanto che avrà sicuramente subìto una dura delusione per l'elezione alla presidenza di Donald Trump; che, in un'intervista sull'Huffington Post, aveva accostato all'ascesa di Hitler per la violenza dei toni e il razzismo. Quando ha compiuto un secolo, a chi gli chiedeva come intendesse festeggiare il centesimo compleanno, Douglas ha risposto: "Spero di avere intorno Michael e sua moglie Catherine e Anne e tutta la mia famiglia. E mi berrò un buon drink"...magari "Salsa pariglia", come nel film del videoclip. Il film recensito è un western classico, nel senso che segue gli schemi tipici del genere...non fosse per Douglas, sarebbe passato quasi inosservato dalla critica.
La storia è, come detto, classica una avvenente proprietaria di bestiame assume un cowboy "ecologista" (ante-litteram) . Ma Douglas, si sa ha un enorme fascino e la ricca ranchera non resta indifferente, ma Kirk non ama essere comandato da nessuno, e la donna, come fanno spesso anche ai nostri tempi, lo ostacola nella sua smania di libertà e gli mette contro anche un giovane cowboy-pistolero, ma alla fine l'uomo senza paura, prevarrà.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
L'uomo senza paura | Indice

1° | samanta