Amici per la pelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici per la pelle   Blu-Ray Amici per la pelle
Un film di Franco Rossi. Con Carlo Tamberlani, Luigi Tosi, Geronimo Meynier, Andrea Sciré, Vera Carmi, Paolo Ferrara.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 100 min. - Italia 1955. MYMONETRO Amici per la pelle * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

massimo sabato 27 ottobre 2012
un affresco a tinte vivaci di sentimenti autentici Valutazione 5 stelle su cinque

Ebbi modo di vedere "Amici per la pelle" fin dall'adolescenza (avevo proprio l'età di Mario Camurati e Franco Petrocinetti)...Debbo dire che questo film (seppur girato trent'anni prima della mia nascita) ha avuto il merito di imprimere in me un affresco a tinte vivaci di sentimenti autentici, che molto mi ha aiutato nella crescita e nelle relazioni interpersonali...Non solo: crescendo, grazie a questa pellicola in bianco e nero ho compreso quanto sia vera la massima di Goncarov, il quale ebbe a dire che "L'amicizia [...] ha il suo rifugio non nei nervi, non nel sangue, ma nel cervello e nella coscienza".
Noto con piacere che questo forum è letto anche da Andrea Scirè Borghese (Franco Petrocinetti): quale occasione migliore per esternarLe, caro "Petrocinetti", il mio grazie. [+]

[+] lascia un commento a massimo »
massimo sabato 27 ottobre 2012
affresco a tinte vivaci di sentimenti autentici Valutazione 0 stelle su cinque

Ho avuto modo di vedere il film "Amici per la pelle" prima da adolescente (proprio all'età di Mario Camurati e Franco Petrocinetti) e poi anche negli anni successivi...Devo dire che è uno di quei pochi film che non mi stanco mai di rivedere. Sono nato giusto trent'anni dopo la lavorazione del film (nel 1985), ma a quella pellicola in bianco e nero riconosco il merito di aver contribuito ad imprimere nel mio animo un affresco a tinte vivaci di sentimenti autentici (quale è l'amicizia), in assenza dei quali l'uomo è nulla! Negli anni, grazie anche ad "Amici per la pelle", ho avuto modo  di comprendere quanto fosse vera la massima di Ivan Goncarov, il quale ebbe a dire che "L'amicizia [. [+]

[+] lascia un commento a massimo »
figliounico mercoledì 19 aprile 2023
un soggetto alla de amicis Valutazione 2 stelle su cinque

Una storia da libro cuore messa in scena nel 1955 in stile neorealista con colonna sonora di Nino Rota da un artigiano dimenticato del cinema italiano, Franco Rossi. Al centro della commedia dei buoni sentimenti c’è l’amicizia tra due giovanissimi studenti appartenenti a classi sociali diverse. Il racconto è lineare ed il tono è tra il sentimentale ed il patetico. Un occhio disincantato è gettato sulla realtà sociale dell’epoca vista attraverso lo sguardo curioso ed inconsapevole di uno dei due che una mattina marina la scuola e bighellonando per la città si imbatte prima nel lavoro minorile, un ragazzo che spenna polli insieme al padre, poi nella vecchia bigotta in chiesa che lo rimprovera per aver acceso una candela senza versare l’offerta, infine in un muratore su una scala, a cui, non rendendosi conto del pericolo che gli fa correre, chiede l’ora. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
Amici per la pelle | Indice

1° | massimo