La nave bianca

Acquista su Ibs.it   Dvd La nave bianca   Blu-Ray La nave bianca
Un film di Roberto Rossellini. Guerra, b/n durata 77 min. - Italia 1941. Acquista »

onufrio giovedì 24 ottobre 2019
chi si ferma è perduto Valutazione 3 stelle su cinque

Seppur chiaramente, vista l'epoca storica, un film di regime. Rossellini realizza un opera pervasa di neorealismo, grazie alla naturalezza dei non attori, e alle riprese spontanee e dirette; vi aggiunge in più un pò di sentimentalismo, il che non guasta e rafforza una pellicola che dimostra, qualora qualcuno avesse dei dubbi, tutta la bravura del regista.

[+] lascia un commento a onufrio »
fedeleto domenica 3 luglio 2016
la nave della salvezza Valutazione 3 stelle su cinque

Una nave da guerra viene colpita, e alcuni marinai vengono feriti mortalmente. A soccorrerli viene una nave bianca ospedaliera, ed in tutto questo un marinaio ritrova la sua amata. Il film girato per propaganda bellica,è supervisionato dal comandante De Robertis(uomini sul fondo) e diretto da Roberto Rossellini.La storia è affidata ad attori non professionisti, pertanto il realismo ideologico non manca, e al livello tecnico si impronta una certa didascalia nel processo della battaglia navale(missili in carica,caldaie, ecc..), ma emerge anche una certa coralità(la scena iniziale delle lettere), uno spirito di unione umana in lotta per la patria.La seconda parte del film invece, incentrata sulla storia d'amore dei due è semplice ma efficace ad esprimere un messaggio chiave:La fede( simbolicamente espressa anche nell'ultima immagine). [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
mauridoss954 martedì 6 maggio 2014
la nave di mio padre Valutazione 0 stelle su cinque

La Nave da Battaglia che compare nello svolgersi della vicenda è la Supercorazzata Littorio, a quel tempo l'orgoglio della nostra Marina Militare. 42.000 Tons di stazza, aveva gli apparati più moderni a bordo essendo stata costruita nei Cantieri Navali di Genova negli anni precedenti alla II G.M.  Mio Padre, il Maggiore del Genio Navale Silvio Dossi, ne era uno dei controllori durante la costruzione dell'apparato macchine, con 4 eliche a propulsione a turbina. capaci di erogare 140.000 hp che la spingevano a più di 30 nodi (una velocità enorme per una "barca" da 40.000 Tonnellate ) .

Erano considerate (la Littorio e le altre Corazzate della sua classe) le più potenti navi da battaglia esistenti. [+]

[+] lascia un commento a mauridoss954 »
La nave bianca | Indice

1° | fedeleto