Top Gun - Maverick

Ottimo, con qualche "pecca" Valutazione 4 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
mercoledì 9 novembre 2022

A distanza di molti decenni dal primo film arriva il sequel del primo Top Gun, film che all'epoca (benchè pieno di inesattezze...una su tutti il sistema di puntamento che si vedeva nel film comparire sugli aerei nemici inqiadrati) ebbe il merito di portare l'azione dei jet militari moderni sul grande schermo, oltre pare (leggendo qua e la) a far contenti i gay (per la scena della pallavolo a torso nudo tra piloti).
Questo sequel (uscito in epoca COVID e con un Cruise invecchiato meglio di altri attori suoi coetanei) è ottimo nel senso che, per chi ami il genere, offre scene spettacolari e gode della "pignoleria" che Tom Cruise (....divenuto pilota reale di aerei nella vita reale) usa pe realizzare i suoi film di azione, questo compreso. Abbiamo infatti scene molto credibili girate con veri aerei militari e anche l'apparato tecnico (salvo essere smentito da chi se ne intende) è credibile come reale.
Quello che invece (ad essere pignoli) non è affatto credibile è la misisone aeronavale in sè (...come osservato dai piloti militari veri che hanno visto il film): per realizzare una simile missione, infatti, posto di non poter utilizzare aerei "stealt", nè droni (come nel film).... si sarebero usati due stormi (o gruppi di aerei) il primo dei quali per la "soppressione radar"  (e dei missili terra-aria) ed a breve distanza il seocndo, che avrebbe portato a termine il bombardamento "di precisione". Itrealistico pensare ad una missione affidata a ben 2 miracoli (uno dietro l'altro). Comunque passi la leggerezza visto che siamo a Hollywod e ci vuole lo spettacolo e vsto che non tutti sono cois esperti di cose militari da accorgersene.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Top Gun - Maverick | Indice

Writers Guild Awards (1)