Tre volti

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre volti   Blu-Ray Tre volti
Un film di Jafar Panahi. Con Behnaz Jafari, Jafar Panahi, Marziyeh Rezaei, Maedeh Erteghaei.
Titolo originale Se rokh. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Iran 2018. - Cinema uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Tre volti * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

... ero straniero e mi avete accolto ... Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

sabato 1 dicembre 2018

I film iraniani, di primo acchito, mi scombussolano un pochino perché avverto una differenza culturale clamorosa, con quella di noi occidentali. Potrebbero sembrare un po’ primitivi, forse anche un po’ prefreudiani. Poi ripensandoci e riflettendoci appare invece clamoroso l’insegnamento che questa differenza ci può dare: soprattutto nella linea della consapevolezza, del rendersi conto delle differenze “… ero straniero e mi avete accolto …”. Quindi della difesa della libertà nel confronto, col desiderio reale di crescere, tutti, nel rispetto dell’altro. Il film Tre Volti di Jafar Panahi è uno di questi, e nel suo genere è splendidamente coraggioso. Non possiamo assolutamente valutarlo mediante i nostri parametri e non basta sapere che Jafar Panahi vive in un ambiente e in una società assai diversa da come lui si sente e si vive. Affronta diversi temi e ci mostra un Iran pastorale e montagnoso e povero, è vero, con i suoi limiti. Mi ha ricordato il libro di Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli. Ma non lo fa col dito puntato, irato, ma con tenerezza, in punta di piedi, dove la speranza non cede mai alla disperazione. Ad un certo momento il racconto ci mostra Panahi (che oltre ad essere regista, è anche attore) che guida col parabrezza scheggiato, non dice nulla, e poco prima avevamo visto un grosso individuo, un po’ ritardato mentale, che oltremodo arrabbiato perché le cose non stavano andando secondo una supposta millenaria consuetudine, aveva preso in mano un asperrimo pietrone. Una metafora. Ma il tema più potente, gridato a squarciagola, è la necessità che ha l’essere umano, di andare al di là della routine quotidiana. Dal dizionario, routine: “abitudine lentamente acquisita per mezzo della pratica e della esperienza; più comunemente, a proposito di una monotona e deprimente consuetudine”. E lo fa in un modo delizioso, di un pensiero e una creatività sorprendenti, attraverso una storia che parte da un video drammaticamente drammatico che una ragazza (Marzyhe Rezaei) invia, da un paesetto sperduto, nel nord montuoso dell’Iran, ma non lontanissimo da Teheran, ad una attrice (Benhaz Jafarì) sulla cresta dell’onda per i serial televisivi, per chiederle aiuto, motivata dal desiderio di fare anche lei l’attrice, perché si sente diversa. Benhaz Jafarì risponde a quella chiamata visceralmente come una madre che potrebbe aver perso la figlia, quindi parte immediatamente con Jafar Panahi, alla sua ricerca. E agisce tutti gli aspetti contraddittori, e comprensibilissimi, di una madre. La ragazza Marzyhe Razaei (bellissima in tutti i sensi) ti fa profondamente capire che la vita viene portata avanti dalla gioventù. Da un frammento di una poesia di Aleksandr Sergeevic Puskin “… Tornate, anni della mia primavera, tornate!”

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Tre volti | Indice

Festival di Cannes (1)