Un sacchetto di biglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacchetto di biglie   Blu-Ray Un sacchetto di biglie

tra ogni due tempi di tregua Valutazione 5 stelle su cinque

di noureddine el harti

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di noureddine el harti
venerdì 28 dicembre 2018

non so quanto possa essere casuale ma l'ingresso mi sembra ispirato da una poesia classica araba che racconta di tre ragazzi che rispondano alla domanda della guardia di al hajjaj in roda notturna: chi siete per trasgredire l'ordine dell'emiro dei fedeli? quando uno di loro rispose "io sono il figlio di colui che s'inchinano le nuche di ogni nobiltà davanti a lui, le arrivano (le nuche) costrette e sottomesse ed egli prende dal loro denaro e dal loro sangue" al hajjaj, la mattina, scopre ch'è figlio di un barbiere e lo premia… questo è quel che racconta la storia insensata nella poesia però, il film lascia sfuggire, proprio all’inizio, un primo piano con la nuca inchinata del tedesco ed il rasoio nella mano dell'ebreo. di seguito, in tutto il percorso dell’opera si punta su l'ultimogenito di una famiglia ebraica come se si trattasse della sorte di un amabile bambino come qualsiasi altro bambino solo che in chiusura, nella scena del linciaggio della famiglia antisemita, ecco il bambino che passa dall'ultimogenito di una famiglia ebrea perseguitata all'ultimo degli ebrei con il potere di decidere della vita o della morte in tempo di tregua.
noureddine el harti

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
Sei d'accordo con la recensione di noureddine el harti?

Ultimi commenti e recensioni di noureddine el harti:

Un sacchetto di biglie | Indice

1° | kimkiduk