Balon

Un film di Pasquale Scimeca. Con Vincenzo Albanese, David Koroma, Yabom Fatmata Kabia, Raffaella Esposito Titolo originale Balon. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2017. MYMONETRO Balon * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

QUALE FILM HA VISTO LA GIANCRISTOFARO? Valutazione 5 stelle su cinque

di giovanni di diovanni


Feedback:
giovedì 14 marzo 2024

Sono un docente di liceo e non un critico cinematografico. ma amo il cinema e lo propongo spesso ai miei ragazzi. Ho visto il film Balon di Pasquale Scimeca nella mia scuola sei anni fa, e ne sono rimasto colpito, come del resto i ragazzi e le ragazze che l'hanno visto con me. Agli inizi di questo anno ho visto anche il film di Matteo Garrone, Io Capitano, e la prima cosa che mi ha colpito è la somiglianza con il film di Scimeca: Come nel film di Scimeca,  ci sono i due ragazzi che lasciano la propria terra per cercare fortuna qui da noi in Europa. Attraversano il deserto, vengono fatti progionieri in Libia e costretti a lavorare come schiavi per pagarsi il posto su un barcone. La scena finale, è identica: con la cinepresa  che stringe sul volto del protagonista sul barcone in mezzo al mare. Premesso che io ho molta stima sia di Scimeca che di Garrone, e del loro sguardo poetico sul mondo. Ma l'unica differenza che sono riuscito a trovare è la povertà (economica) del film di Scimeca, contro la ricchezza (di mezzi) del film di Garrone. E non capisco il livore della recensione della cricitica di My movie.  Avrei voluto rivedere il film di Scimeca, ma non l'ho trovato da nessuna parte. Percui vado a memoria:. Per me Balon è un gioiello di film. umile, asciutto, essenziale. Ci apre gli occhi sulla realtà che si vive in Africa, con uno sguardo quasi documentaristico, I sdue protagonisti, sono autentici, e non recitano, come spesso fanno i cattivi attori del cinema italiano (ma dove li ha visti i dialoghi adulcorati la critica che recensisce il film, se i due ragazzi, che io mi ricordi, dicono si e no dieci parole in tutto il film?) Inoltre, il film di Scimeca ha il merito di aver alzato il sipario su un tema di cui il cinema italiano dsi è  disinteressato, in anni non sospetti. Cara signora Cristofoletti, ma quale film ha visto lei? 
Giovanni Di Giovanni 

[+] lascia un commento a giovanni di diovanni »
Sei d'accordo con la recensione di giovanni di diovanni?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Balon | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità