Balon

Un film di Pasquale Scimeca. Con Vincenzo Albanese, David Koroma, Yabom Fatmata Kabia, Raffaella Esposito Titolo originale Balon. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2017. MYMONETRO Balon * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni di diovanni giovedì 14 marzo 2024
confronto tra balon e io capitano Valutazione 5 stelle su cinque

Sono un professore di liceo e ho visto il film BALON con i miei ragazzi cinque anni fa. All'inizio di quest'anno ho visto il film  IO CAPITANO, e ho notato molte somiglianze tra i due film. Due ragazzi che lasciano la propria terra,( nel film di Scimeca perché costretti da una banda di predoni che saccheggino il loro villaggio,e nel film di Garrone per migliorare la loro vita in Europa.) Ho stima sia per Garrone che per Scimeca, per la loro visione poetica del mondo, e l'unica diversità che ho trovato riguarda la povertèà (dei mezzi economici) del film di Scimeca e la ricchezza (dei mezzi economici) del film di Garrone. Per me BALON è un film epico, asciutto, potente nell'umiltà con cui Scimeca si approccia a uno dei grandi drammi del nostro tempo. [+]

[+] lascia un commento a giovanni di diovanni »
giovanni di diovanni giovedì 14 marzo 2024
quale film ha visto la giancristofaro? Valutazione 5 stelle su cinque

Sono un docente di liceo e non un critico cinematografico. ma amo il cinema e lo propongo spesso ai miei ragazzi. Ho visto il film Balon di Pasquale Scimeca nella mia scuola sei anni fa, e ne sono rimasto colpito, come del resto i ragazzi e le ragazze che l'hanno visto con me. Agli inizi di questo anno ho visto anche il film di Matteo Garrone, Io Capitano, e la prima cosa che mi ha colpito è la somiglianza con il film di Scimeca: Come nel film di Scimeca,  ci sono i due ragazzi che lasciano la propria terra per cercare fortuna qui da noi in Europa. Attraversano il deserto, vengono fatti progionieri in Libia e costretti a lavorare come schiavi per pagarsi il posto su un barcone. [+]

[+] lascia un commento a giovanni di diovanni »
vianoandrea mercoledì 30 maggio 2018
balon, un film da vedere necessariamente! Valutazione 5 stelle su cinque

non mi trovo d'accordo con quanto letto nella recensione... per me il film è di alto valore artistico. Rispettoso e delicato nel trattare il tema dell'immigrazione. Uno sguardo aperto sull'Africa che ci fa capire tante cose. lo consiglio soprattutto agli studenti e a chi ha un sentimento razzista verso i ragazzi che vengono dall'Africa una speranza di salvezza qui da noi. Grazie Maestro Scimeca
Andrea

[+] lascia un commento a vianoandrea »
Balon | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Forum | Shop |