La isla minima

Acquista su Ibs.it   Dvd La isla minima   Blu-Ray La isla minima

Un caso gomitato e due detectives molto diversi tr Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
mercoledì 16 dicembre 2015

Un film "minore", nel senso che è stato girato da un regista, Alberto Rodriguez, a noi ancora sconosciuto ed interpretato da attori, sicuramente famosi in Spagna, ma da noi anch'essi  poco conosciuti, "La Isla Minima" è un thriller da non sottovalutare ed, anzi, da scoprire ed apprezzare appieno.
La vicenda si svolge negli anni '80 ed è ambientata in una zona paludosa del Sud della Spagna dove avvengono strani delitti di ragazze adolescenti che vengono barbaramente stuprate e torturate e poi uccise. Il difficile caso viene  affidato a due detectives, dei quali uno possiede un passato alquanto oscuro, i quali si devono scontrare con una comunità piuttosto reticente e, comunque, a loro di poco aiuto. Nel corso delle difficili indagini, essi riusciranno piano piano a districare il complicato caso e ad arrivare alla fine alla positiva risoluzione del caso.
A parte la trama in sè che risulta interessante ma non del tutto originale, ciò che soprattutto rende meritevole questo thriller sono il ritmo, lento ed inesorabilmente cadenzato, ma alquanto avvincente, la figura dei due detectives protagonisti, uno diverso dall'altro per propria natura ma, insieme, in un team ben affiatato malgrado, appunto, le profonde differenze tra loro di carattere e di metodi d'indagine. Inoltre, l'atmosfera in generale è caratterizzata da un'aura brumosa, scura, per lo più caratterizzata da abbondanti piogge e, comunque, nel suo complesso dolente, per non dire, addirittura disperata (al di là degli efferati delitti che vengono commessi) che molto ben si confà ad una storia  che è già nera e tremenda di per sè. Inoltre, viene anche affrontato, sia pure come tema secondario ed appena accennato, ma per questo non meno importante, quello del passaggio dal periodo della difficile e violenta dittatura di Franco a quello di una società contemporanea più libera e più democratica ed in apparenza più felice. In base a tutti i suddetti elementi "La Isla Minima" richiama molto il thriller argentino "Il Segreto dei Suoi Occhi" interpretato da Ricardo Darin e vincitore del premio Oscar e, sia pure in una forma certamente minore l'opera di Rodriguez non è affatto da disprezzare o da considerare come una mera imitazione od una sua brutta copia. Anzi.
Insomma, altamente consigliabile.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
La isla minima | Indice

1° | alex2044