La isla minima

Riprese zenitali Valutazione 4 stelle su cinque

di Vincenzo Ambriola

Feedback: 10160 | altri commenti e recensioni di Vincenzo Ambriola
sabato 12 dicembre 2015

Due investigatori cercano chi ha ucciso delle giovani ragazze. Una storia già vista ma che in questo film assume un carattere particolare, per l'ambientazione nel sud della Spagna e per un'atmosfera densa, vischiosa che rende tutto molto complesso. Siamo abituati a vedere poliziotti in azione, ne conosciamo le dinamiche e il modus operandi quando sono a caccia di un assassino. Rodriguez gioca la carta del contesto sociale per raccontare un caso di cronaca nera, inserendo elementi politici anche nella vita dei due investigatori, uno democratico e l'altro compromesso con il franchismo. Ma ciò che colpisce veramente è il paesaggio, la palude presentata in riprese zenitali per mostrare le sue trame, le anse contorte, gli uccelli che si alzano in volo in tramonti surreali. Non ci ricorderemo i dettagli dei crimini, le testimonianze recidive, l'omertà diffusa, ma queste stupende immagini.

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
Sei d'accordo con la recensione di Vincenzo Ambriola?

Ultimi commenti e recensioni di Vincenzo Ambriola:

Vedi tutti i commenti di Vincenzo Ambriola »
La isla minima | Indice

1° | alex2044