Si alza il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Si alza il vento   Blu-Ray Si alza il vento
Un film di Hayao Miyazaki. Con Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake.
Titolo originale Kaze Tachinu. Animazione, durata 126 min. - Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO Si alza il vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande addio, Maestro Valutazione 5 stelle su cinque

di laurence316

Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316
sabato 13 settembre 2014

Sono passati 5 anni da Ponyo sulla scogliera, 5 anni in cui l'attesa per la nuova opera del Maestro è aumentata di mese in mese, finché alla Mostra del Cinema di Venezia dell'anno scorso non è arrivato addirittura l'annuncio del ritiro, cosa che fa di Si alza il vento una sorta di testamento artistico, l'ultima parola sulla settima arte, e sull'animazione in particolare, di uno dei suoi più grandi registi. Era un capolavoro già sulla carta, ma visto al cinema lo è ancora di più, l'attesa accumulata in questo anno che ci distanzia dalla proiezione originale giapponese viene completamente ripagata, forse anche al di là delle aspettative, un grande capolavoro e uno dei migliori film d'animazione mai realizzati, che dimostra ancora una volta come l'animazione non sia affatto una "roba per bambini", ma un genere a se stante, autonomo e unico, capace di regalare immagini di un tale impatto visivo, così straordinariamente dettagliate e di una così grande ricchezza figurativa da lasciare a bocca aperta. Si alza il vento è uno di questi. Un vero capolavoro fatto a mano, un film d'animazione unico e in parte diverso anche dagli altri del regista, che nonostante mantenga la vena fantastica e immaginifica che lo contraddistingue, si approccia ad una narrazione più realistica, ma non per questo meno libera o appasionante, una trama ingegnosa e coraggiosa che attraversa le tappe della Storia con la leggerezza del tocco di Miyazaki (la scena del terremoto è forse una delle meglio riuscite dell'intero film), ma che non dimentica la realtà dei fatti, che racconta di come un uomo, un'artista di nobile spirito possa farcela anche in un mondo crudele come è il nostro, possa riuscire a creare qualcosa di nuovo, una nuova meraviglia tecnologica, non per guadagno, non per proprio tornaconto, ma per il piacere di farlo, per la bellissima sensazione di poter dire di aver creato qualcosa di tuo, di unico al mondo, indipendentemente dagli usi che ne vengono fatti. Perché ogni medaglia ha due facce, nulla è o bianco o nero, ci sono le sfumature, quelle sfumature su cui si basa la vita, l'esistenza di ogni uomo. E quindi anche quella di Jiro, il protagonista del film, che inseguendo il proprio sogno riusicrà, dopo molte difficoltà, a coronarlo, a creare il suo aeroplano, non perché venga impiegato come è poi stato impiegato ma per il puro piacere di farlo, per la passione per il volo, uno dei sogni più reconditi dell'umanità (emblematiche a questo proposito le scene oniriche con protagonista il progettista italiano Giovanni Caproni). Ma Si alza il vento è anche un vero gioiello di scenografie e disegni, un'accuratissima ricostruzione d'epoca, un'altro capolavoro dell'arte fatta a mano dello Studio Ghibli, uno dei più importanti studi d'animazione della storia. E' un film bellissimo, commuovente, fantasioso, un film completo che forse inizialmente lascerà un pò stupiti i fan più accaniti ma che alla fine finirà per impressionarli, per trasportarli nelle sue atmosfere, tanto che usciti dal cinema si finirà per pensare di esserci stati per davvero, seppur per poco tempo, nel giappone degli anni '20 e '30. L'ultima fatica di un regista che non ha mai sbagliato un colpo, che è sempre stato capace di rinnovarsi pur rimanendo fedele ai suoi ideali, che ha saputo regalare veri capolavori e che lascerà un segno indelebile nella storia del cinema. Il nome Miyazaki è già forse leggendario fra gli appasionati di oggi e, si spera, di domani. E Si alza il vento rimarrà un'immortale storia d'amore e di libertà, l'ultimo tassello di una filmografia che farebbe impallidire chiunque, appasionato e non. Si può sicuramente affermare che sia il milgior film d'animazione da molto tempo a questa parte, sicuramente il migliore del 2013 (che avrebbe avuto vincere l'Oscar al posto di Frozen) che meriterebbe anche più di 5 stelle. Una nuova straordinaria vetta di genere, un film accarezzato dalla poesia e carico di citazioni colte, che sa toccare le corde più profonde dell'animo. Insomma, un grande addio, Maestro.

E Le vent se lève! Il faut tenter de vivre!

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

effepi lunedì 15 settembre 2014
roba per bambini

Su questo siamo d'accordo: non è roba per bambini, che infatti, annoiati, hanno cominciato a fare rumore in sala. Credo che nonostante il progetto sia molto bello, ci sia un'atmosfera eccessivamente mesta e a tratti cupa nella narrazione. Il dilemma tra la passione della creazione e l'utilizzo di quanto prodotto, resta incompiuto. E anche la figura femminile, malata, accanto al progettista per potergli far fare il suo lavoro, è pericolosamente subordinata mentre sarebbe lei ad aver diritto alle attenzioni. Insomma: non c'è molta modernità in questo film, tutt'altro. Un paese che vive con delle regole che tutti quanti (almeno spero) vorremmo superare. Francamente questo film mi ha molto deluso. [+]

[+] lascia un commento a effepi »

Ultimi commenti e recensioni di laurence316:

Vedi tutti i commenti di laurence316 »
Si alza il vento | Indice

Gabriele Niola