Molière in bicicletta

Acquista su Ibs.it   Dvd Molière in bicicletta   Blu-Ray Molière in bicicletta
Un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy.
Titolo originale Alceste à bicyclette. Commedia, durata 104 min. - Francia 2013. - Teodora Film uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Molière in bicicletta * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il messaggio del film? Valutazione 3 stelle su cinque

di noillusions

Feedback: 738 | altri commenti e recensioni di noillusions
lunedì 20 gennaio 2014

Il messaggio del film: l’unica cosa di cui trovo che valga la pena parlare. Per il resto: analisi profonda ed erudita dei comportamenti e della natura umana? Sarà, ma a me pare una commedia passabile che ha per tema la solita eterna storiella: due maschietti che litigano per la donna, sbaglio? Sono poi tanto diversi nelle loro motivazioni da due quindicenni? E allora parliamo del messaggio: c’è una bella italiana che frequenta due amici e alla fine, prima di sparire, va a letto con uno dei due. Parliamo di due sessantenni. Per reazione il secondo dei due amici manda a monte la sua partecipazione alla commedia che stava preparando e alla quale teneva molto. Ovvero: è un povero fesso che rinuncia a quello che vorrebbe (ricominciare a fare l’attore) e si fa condizionare la vita da una donna alla quale di lui non frega un accidente. Cosa te ne importa se una alla quale non piaci va a letto con un altro? E per giunta un tuo amico! Come dire: l’italiana sapeva benissimo che andando a letto con uno dei due amici avrebbe compromesso per sempre il suo rapporto con l’altro, e quindi, evidentemente, dell’altro non gliene fregava nulla né aveva minimamente in testa la possibilità che tra loro potesse crearsi un rapporto in futuro. Mi ha ricordato un mio collega d’ufficio. L’esempio di chi non ha ancora capito nulla a sessant’anni: secondo me è il messaggio del film. Un presuntuoso, autoreferenziale, erudito, grande attore che discetta sapienza di qua e di là, ma non hai ancora capito che è inutile correre dietro a chi non ti vuole e non ha ancora la forza di carattere per accettarlo.

[+] lascia un commento a noillusions »
Sei d'accordo con la recensione di noillusions?

noillusions lunedì 20 gennaio 2014
dimenticavo...

HO DIMENTICATO LA COSA PIU' IMPORTANTE: IL MESSAGGIO DEL FILM DI CUI PARLO E' INVOLONTARIO! ED E' ESATTAMENTE IL MOTIVO PER CUI NON HO APPREZZATO PIU' DI TANTO QUESTA PELLICOLA, PUR POETICA E PIACEVOLE E GIUSTAMENTE CRITICA NEI CONFRONTI DEI PROGRAMMI SPAZZATURA DELLA TV: IL FATTO CHE L'AUTORE VOLESSE DARE UN MESSAGGIO OPPOSTO, LEGGIBILE NELLA SCENA FINALE NELLA QUALE IL FAMOSO ATTORE TELEVISIVO IMPERSONATO DA LAMBERT WILSON NON RIESCE A TERMINARE LA RECITAZIONE DELLO SPETTACOLO, E PAR DI CAPIRE CHE SI VERIFICHI PER UNA SORTA DI RIMORSO PER AVER "TRADITO" IL SUO "AMICO". PRIMO, LA SCENA E' A DI POCO IRREALE, ASSOLUTAMENTE POCO PLAUSIBILE E INGENUA. SECONDO, APPICCICA RIDICOLMENTE LA "COLPA DI TRADITORE" AL SUDDETTO PERSONAGGIO, PERCHE' HA COMMESSO L'IMPERDONABILE CRIMINE DI NON LASCIARE A DISPOSIZIONE DELL'ALTRO LA LORO VICINA DI CASA - QUASI CHE CI FOSSE TENUTO PERCHE' L'ALTRO GLI AVEVA MESSO SU IL CAPPELLO PER PRIMO! - IL TUTTO DIMENTICANDO CHE SE A UNA DONNA IMPORTA DI TE, NON HAI BISOGNO CHE GLI ALTRI NON CI PROVINO! E QUESTO SAREBBE STATO IL MESSAGGIO GIUSTO DA TRASMETTERE.

[+] lascia un commento a noillusions »
luanaa domenica 25 maggio 2014
hai preso troppo sul serio il film

Semmai non è plausibile che l'amico racconti del "tradimento"..la papera finale è a mio parere divertente come ho trovato divertente l'attore che si presenta al party in costume e deciso ad interpretare Alceste lui e lui solo..L'italiana è uno stimolo di vitalità in una coppia maschile "pettegola" come lo è l'attricetta porno quando viene invitata a recitare un passo del Misantropo e i due rimangono estasiati! Insomma il tutto è giocato sull'incompatibilità e rivalità tra i due..anche se ho trovato il film un po' noioso dopotutto.Insomma il tuo mettere l'accento in modo serioso sul "tradimento" mi pare fuori luogo in un film che vuol essere comico su due attori a cui manca la finezza e leggerezza femminile. [+]

[+] lascia un commento a luanaa »

Ultimi commenti e recensioni di noillusions:

Molière in bicicletta | Indice

2° | vanessa zarastro