In Darkness

Acquista su Ibs.it   Dvd In Darkness   Blu-Ray In Darkness
Un film di Agnieszka Holland. Con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup.
Drammatico, durata 145 min. - Germania, Polonia 2011. - Good Films uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO In Darkness * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia fatta di scelte Valutazione 4 stelle su cinque

di Haila82

venerdì 25 luglio 2014

Molti personaggi di questo film si trovano a dover affrontare delle scelte: Leopold Soha può aiutare un gruppo di ebrei o denunciarli alla polizia, in cambio di una cospicua somma di denaro; Yanek deve scegliere se portare con sé, nel rifugio sotterraneo, la moglie e la figlia, oppure l'amante. E ancora, Yanek decide di abbandonare i suoi compagni, nelle fogne, andando incontro al proprio destino. Va incontro al proprio destino anche la sorella di Klara,che si mostrerà irremovibile, decisa, nonostante le venga offerta più di una volta la possibilità di salvarsi. E Klara, dopo essersi lavata dalla sporcizia delle fogne, si lascia finalmente andare all'amore e, dunque, alla vita. Vita che rifiuta, invece, l'amante di Yanek, compiendo un atto terribile e crudele, seppure comprensibile. Anche la moglie di Soha si troverà più volte di fronte a un bivio: deve abbandonare il marito, che con le sue azioni mette in pericolo se stesso e la sua famiglia, o restargli vicino, nonostante tutto? Ognuno può redimersi e uscire dalle tenebre, o restarci per sempre. Pure in un contesto come quello della guerra,in cui l'irrazionalità regna sovrana e l'uomo sembra essere in balia degli eventi, anche allora si può operare, nel proprio piccolo, una scelta coraggiosa e rivoluzionaria. Soha, ci dice una frase alla fine del film, morirà schiacciato da un carro sovietico. E' La punizione di Dio per aver aiutato gli ebrei, pare abbia detto qualcuno. "Come se avessimo bisogno di un Dio, per punirci l'un l'altro", è il commento finale. Non c'è Dio, non c'è destino. Siamo noi a scrivere la nostra storia, e quella degli altri.

[+] lascia un commento a haila82 »
Sei d'accordo con la recensione di Haila82?

In Darkness | Indice

giovedì 24 gennaio 2013