Gli abbracci spezzati

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli abbracci spezzati   Dvd Gli abbracci spezzati   Blu-Ray Gli abbracci spezzati
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano.
Titolo originale Los Abrazos Rotos. Drammatico, durata 129 min. - Spagna 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Gli abbracci spezzati * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una pausa di riflessione Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 29 novembre 2009

Quando si ha l'impressione che un artista (ri)faccia il verso a sè stesso, non siamo messi benissimo.Ancora peggio è quando si ha l'impressione, giusta o sbagliata, che non ci sia una vera e propria ispirazione.La mia prima impressione può essere argomentata vedendo come lui si autociti,a volte più spudoratamente(Quando nella seconda parte il film-nel-film ricorda "Donne sull'orlo"........, a volte meno(Chi veda l'inizio di questo film può cogliere echi di "Tacchi a spillo").Ma, pensandoci "Bene", qualcosa del film con la Maura si vede persino all'inizio,quando il protagonista torna a casa con una ragazza appena incontrata. Quanto alla seconda considerazione, siamo diverse persone ad avere colto un omaggio al cinema come vero "Soggetto" di questo film, che nella prima parte annoia non raramente, e che anche nella seconda non incanta.le "Prove" per dimostrare questa tesi possono essere , anche qui, più o meno implicite:il protagonista che si fa riprendere, la donna che torna a casa mentre la stanno proiettando e molti elementi della seconda parte, come il (Quasi) finale del fil, dove il figliastro "Presenta" il documentario sulla vita del "Nuovo" padre. A chi dica che è un omaggio al cinema, si potrebbe rispondere che forse lo è, ma che forse è anche un pretesto per gonfiare una storia che non c'è.E' bella la scena finale, dove i film(Secondo me) potrebbero essere una metafora delle iniziative che nella vita non vanno lasciate cadere.Del resto, no era molto bello anche il finle di "Volver?"E poi, anche se certi spunti sono pretestuosi(Come quello del protagonista che cambia nome ed identità); veramente vale la pena di prendersela con qesto film quando anche "Nuovo Cinema Paradiso" è considerato un atto d'amore per il cinema?

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Gli abbracci spezzati | Indice

European Film Awards (5)