La Bohème

Un film di Robert Dornhelm. Con Nicole Cabell, Ioan Holender, Anna Netrebko, Rolando Villazón, Boaz Daniel.
Musicale, durata 115 min. - Austria, Germania 2008. uscita lunedì 6 aprile 2009.

Sono andati? Fingevo di dormire... Valutazione 4 stelle su cinque

di merilois

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di merilois
giovedì 16 aprile 2009

Grande film melodrammatico. Verso la fine quando Mimì morente attacca la sua dichiarazione d'amore a Rodolfo con le parole "Sono andati? Fingevo di dormire perchè volli con te sola restare. Ho tante cose che ti voglio dire, o una sola, ma grande come il mare, come il mare profonda ed infinita. Sei il mio amore e tutta la mia vita!" risulta infinitamente struggente. Il nocciolo di questa opera è il dramma di questi artisti giovani e poveri i Bohèmiens appunto, che si innamorano di donne belle e povere. Queste per mantenersi vendono il loro corpo e la loro gioventù ad uomini vecchi e ricchi ma non il loro cuore che rimane dell'uomo amato. Tutte le incomprensioni nascono dal fatto di non poter vivere serenamente il loro amore. Ovviamente i personaggi sono agitati dalle passioni del cuore, dalla gelosia e poi avviene il tragico finale. L'inverno con la scena della nevicata iniziale si conclude alla fine con una Mimì che sente la morte, il freddo salirle su per le dita. Il bianco manicotto ma più di tutte le mani di Rodolfo le riscaldano il cuore e l'anima facendola morire dolcemente, come una dormiente. Lo strazio di Rodolfo che la chiama "Mimì Mimì" è sconvolgente perchè lei non si può più risvegliare, è morta.

[+] lascia un commento a merilois »
Sei d'accordo con la recensione di merilois?

Ultimi commenti e recensioni di merilois:

La Bohème | Indice

1° | merilois