Dante 01

Acquista su Ibs.it   Dvd Dante 01   Blu-Ray Dante 01
Un film di Marc Caro. Con Lambert Wilson, Linh Dan Pham, Simona Maicanescu, Dominique Pinon, Bruno Lochet.
Fantascienza, durata 88 min. - Francia 2008. - Videa uscita venerdì 25 luglio 2008. MYMONETRO Dante 01 * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film turpe. Valutazione 1 stelle su cinque

di Filibuster

Feedback: 121 | altri commenti e recensioni di Filibuster
mercoledì 13 aprile 2022

Una cosa che mi sono chiesto dopo la visione di questa pustola di pus è la seguente: ma il regista ha una benché minima passione in ciò che fa o pure svolge la professione, che ritengo sia molto interessante, tanto per fare? Faccio un esempio. Se un povero cristo di ragioniere ha la sfortuna di essere nipote di un nonno maniaco dell'orto, e ogni santo giorno il vecchio stressa ossessivamente il povero uomo, che non ama lavorare la terra soprattutto appena tornato da lavoro, perché vada a zappare e seminare patate, e talmente stizzito dalle pressanti insistenze del pensionato decide di farlo ugualmente. Ecco questo potrebbe essere un giustissimo parametro di confronto... Adesso facciamo una precisazione... Io non ho nulla contro chi riesce a svolgere il duro ma nobile lavoro di lavorare la terra, anzi... e so per certo che anche i registi più blasonati prendono più di uno spunto da altre fonti cinematografiche, purtroppo, ma qui si rasenta veramente il ridicolo. Vogliamo parlare più o meno dei plagi? Su due piedi mi vengono in mente i seguenti nomi: 2001: Odissea nello Spazio, Solaris (anche il remake), Sunshine, Cube, addirittura Blueberry che non ci incastra niente con la fantascienza, citazioni alla "Il Miglio Verde", e, ovviamente la Divina Commedia, Alien 3 e forse molti altri. Il tutto condito con una storia che a dire banale è un eufemismo in quanto costruita male e approssimativa. Nessuna prova attoriale degna di nota. Colonna sonora inesistente. Finale talmente stupido e scopiazzato da risultare più che ridicolo... della serie ho realizzato un finale assurdo, senza senso solo per il gusto di farlo, ma soprattutto per far abboccare il classico spettatore con il cervello foderato di prosciutto che si esalta e fa i seguenti ragionamenti: io non ci capisco niente di cinema, ovvio, ma se un film è brutto, sconclusionato e con un finale di cui non si capisce il significato in quanto non ne possiede alcuno, di sicuro stiamo parlando di qualcosa di figo. No, proprio no che diamine! Questo in realtà oggettiva è proprio un cesso di film. Ma proprio un cesso nel vero senso della parola. Voto 0.

[+] lascia un commento a filibuster »
Sei d'accordo con la recensione di Filibuster ?

Ultimi commenti e recensioni di Filibuster :

Dante 01 | Indice