Tutto può succedere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutto può succedere   Dvd Tutto può succedere   Blu-Ray Tutto può succedere
Un film di Nancy Meyers. Con Jack Nicholson, Diane Keaton, Keanu Reeves, Frances McDormand, Amanda Peet.
Titolo originale Something's gotta give. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2003. MYMONETRO Tutto può succedere * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ANCHE D’ INNAMORARSI Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

giovedì 24 ottobre 2013

Quando il cinema americano è commedia, il divertimento è assicurato. Nella lunga lista della produzione dal 1936 ad oggi i titoli ed attori che ne hanno preso parte sono tantissimi. Non è il caso di citarne qualcuno per non far torto a nessuno., ma in “Tutto può succedere” vi è la sorprendente partecipazione da protagonista del grande Jack Nicholson che si è abituati a vedere in ben altro genere di film. Immaginarsi il comandante chiamato a testimoniare nel film memorabile “Codice d’onore”, in un film così brillante è d’avvero difficile. Guardatelo come si gigiona tra una donna all’altra, tra il compiacersi delle sue capacità amatorie e il sentimento. Nell’uno e nell’altro viene chiamato in causa il cuore. Per una ragione o per l’altra lo si vede andare in ospedale. Resistere si deve al matrimonio, costi quel che costi. Alla fine il cuore cede. L’interpretazione della coppia chiamata a dare spettacolo è veramente da manuale, sempre considerando che si assiste ad una commedia. La maschera facciale, gli occhi e lo smarrimento di J. Nicholson in alcuni momenti sono eccezionali, la parola non serve, sciupa. Diane Keaton, come sempre carica di un fascino accattivante, non è una fredda bellezza, ma è qualcosa di diverso, di più. Si aggiunge poi una bravura intensa anche in questa commedia dove si mette in gioco l’amore e proprio l’incapacità della protagonista a conquistare il maschio, scapolone impenitente. Partecipi al dolore della delusione, della sconfitta, della delusione. Piangere è liberarsi, strillare e rompere è liberarsi, prendersela con qualcosa che dovrebbe essere qualcuno. Vederla di una certa età innamorata, vestirsi di bianco e gettarsi su un candido letto vuoto a piangere disperatamente è un momento che non è più commedia ma vita, sebbene sia vero che la vita è una commedia di cui tutti noi siamo attori e protagonisti. Alla regia una donna Nancy Meyers, brava, e la commedia è al femminile, l’amore trionfa a dispetto dell’aritmia. Hai passato due gradevoli ore in compagnia di Jack Nicholson, Diane Keaton, non capita tutti i giorni. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Tutto può succedere | Indice

1° | taniamarina