Alì

Acquista su Ibs.it   Dvd Alì   Blu-Ray Alì
Un film di Michael Mann. Con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight, Mario Van Peebles, Ron Silver.
Biografico, durata 156 min. - USA 2001. MYMONETRO Alì * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Jab jab jab!! Valutazione 0 stelle su cinque

di Wathan

Feedback: 494 | altri commenti e recensioni di Wathan
mercoledì 8 luglio 2020

Sbruffonato, innocuo e fantastico documentario sulla vita del più grande pugile di sempre. Muhammad Allì è stato indubbiamente un pugile completo in tutto: tecnicamente perfetto, velocissimo, indistruttibile, indispensabile, potente, intelligente, serio, vero, professionale, ironico, diplomatico, e in ogni caso modesto. Inoltre è stato capace di portare pane e speranza a tutti gli afroamericani come lui. È stato un faro, una guida spirituale per tutti coloro orgogliosi di possedere la pelle nera; contrastando come una muraglia alta e ben armata, quella supremazia spietata cattiva dell'uomo bianco pronta in ogni momento a distruggere tutto. Muhammad Alì è stato, è, un eroe mediatico mondiale che non morirà mai, per questo non ci sto...
In questo film non mi ha convinto niente e nessuno, a partire dalla regia offensiva. Will Smith, del tutto fuori parte non riesce ad essere credibile, più concentrato a portare a termine un compitino non privo di errori, con il solo scopo, ovviamente, di intascarsi una lauta somma di denaro. Cioè, se vogliamo fare un confronto immaginario, tutto il contrario di come avrebbe concepito il lavoro e gli obblighi verso il pubblico ed il singolo cittadino Salvador (salvatore) Alì. Se non mi sono spiegato bene, dunque non guardate questo film perchè fa schifo. Degna di non nota la scalcinata parte del film riguardante il secondo incontro valevole per il titolo mondiale. Dove Cassius Clay deve difendere con tutte le forze il titolo contro il terribile Sonny Liston, in questa specifica parte infatti non ho riscontrato la benché minima veridicità storica. Perchè di fatto lo scontro fra i due nella realtà è stato ben diverso; il più cruento sanguinoso incontro della storia del pugilato e non solo, durato più di 13 round. Ma cribbio mi domando...
<< La mia storia è quella di un uomo/nocche di ferro, di bronzo la pelle/Parla e si gloria d'avere/il pugno possente, ribelle/Son bello, son bello, son bello/il più grande di tutti, io/nel duello >>.
[cit. poetica di Muhammad Dalì].

[+] lascia un commento a wathan »
Sei d'accordo con la recensione di Wathan?

Ultimi commenti e recensioni di Wathan:

Vedi tutti i commenti di Wathan »
Alì | Indice

1° | f.vassia 81