Alì

Acquista su Ibs.it   Dvd Alì   Blu-Ray Alì
Un film di Michael Mann. Con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight, Mario Van Peebles, Ron Silver.
Biografico, durata 156 min. - USA 2001. MYMONETRO Alì * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una discreta biografia ma si poteva fare meglio Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 22 giugno 2013

Il film ricostruisce la carriera del più famoso pugile al mondo a partire dal primo titolo mondiale vinto nel 1964 fino alla supersfida in Zaire contro Foreman nel 1974 puntando i riflettori anche sulla sua vita privata, le scelte religiose e il suo rifiuto di andare a combattere in Vietnam.
Mann si è sicuramente trovato alle prese con un'opera di non facile realizzazione; infatti non è facile imprimere nella pellicola quello che ha rappresentato Alì per il mondo della boxe e non solo. Il tutto attraverso la scritturazione di un cast stellare con un Will Smith in grande spolvero. Il regista però non vuole mostrarci solo il campione sul ring ma anche l'uomo fuori dal ring: sicuro, sfrontato, pronto a seguire Malcolm X per poi allontanarsene e convertirsi all'Islam lui che era di famiglia battista e cambiare così il suo nome originario che è Cassius Clay. Poi ci troviamo davanti alla decisione più sofferta per il grande campione che si mise in luce con l'oro olimpico nel 1960 a Roma; la scelta di non partire per il Vietnam ma allo stesso tempo di non fuggire ma rimanere negli USA. Questo lo porterà a sopportare vari processi, la perdita della licenza e la divisione fra i suoi tifosi. Tutta questa ricostruzione è assai valida e ammirevole con tanto degli incontri che hanno fatto la storia dal primo con Frazier fino a quello con Foreman. Il problema principale è che il film risulta essere troppo prolisso con un eccessivo uso di musiche e pause narrative che rischiano di rendere il film (specialmente ai non appassionati) troppo duro da digerire. Sicuramente ci troviamo davanti ad un lavoro apprezzabile però si poteva fare decisamente meglio o quantomeno decidere su quale filone puntare perchè invece avendo optato per questa scelta la carne al fuoco è veramente tanta e lo spettatore rischia di finirne disorientato.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Alì | Indice

1° | f.vassia 81