Gli anni spezzati

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli anni spezzati   Blu-Ray Gli anni spezzati
Un film di Peter Weir. Con Mel Gibson, Mark Lee, Bill Kerr, Bill Hunter, Robert Grubb.
Titolo originale Gallipoli. Storico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Australia 1981. MYMONETRO Gli anni spezzati * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fra i più bei film sull'assurdità della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
martedì 16 agosto 2011

Non mi sarei aspettata tante emozioni da questo film.Ho amato da subito "Picnic at Hanging Rock" che ho poi rivisto parecchie volte  sempre con la stessa tensione emotiva.
Solo Weir avrebbe potuto traformare in un film ottimo,  sia esteticamente che nei contenuti, il tema sfruttatissimo ( senza, ahimè risultati) dell'assurdità della guerra dove non ci sono vincitori ma solo vinti.
Emozionante fin dalla prima scena con le frasi  che lo zio vuole imprimere nella mente di Archibald e ancor più nell'ultima dove le stesse frasi vengono ripetute come una specie di mantra da un ragazzo che ormai è consapevole della sua prossima fine.
I momenti di gioco e di divertimento dei tanti giovani ignari di esseri lì  per essere sacrificati come carne da macello acuiscono il senso di impotenza nel dramma finale.
L''ultimo fotogramma è destinato a rimanere impresso nella memoria, come quello di " Niente di nuovo sul fronte occidentale" del resto. Ad esso fa da contrappunto il grido disperato dell'amico che si salverà con il rimorso di non aver potuto vincere la corsa più importante: quella per la vita.
La musica di Albinoni  contribuisce al miracolo....Cosa si potrebbe  desiderare di più ?

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
Gli anni spezzati | Indice

1° | paperino