L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente   Blu-Ray L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente  
Un film di Bruce Lee. Con Bruce Lee, Robert Wall, Nora Miao, Chuck Norris, Wei Ping-ao Titolo originale Meng long guojiang. Avventura, durata 100 min. - Hong Kong 1972. MYMONETRO L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ciao Rem.. Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

Feedback:
mercoledì 2 aprile 2008

Caro Rem, anch'io sono cresciuto con i film di Lee, ho 43 anni. Volevo per primo risponderti, al 'quid pro quò' relativo a 'Tong Lung'. Se ben ricordi o vai a documentarti, nelle sale cinematografiche italiane, giunse per primo (nel'aprile-maggio del '73)'Fist of Fury'. Lee in quello che era in realtà il suo 2° film, come ben saprai, si chiamava Chen. Naturalmente viene da se poi il fatto, che la gloriosa casa distributrice Titanus non poteva intitolare 'Way of dragon': 'L'urlo di Tong Lung terrorizza....', o no?. In quanto al fatto che, come dici: 'sono di parte', non capisco a cosa ti riferisci?. In quanto non ho mosso affermazioni che non corrispondano a 'Verità'. Non sono un ragazzino. Ho forse detto che Lee era l'uomo più forte del mondo, o imbattibile a mani nude..?, impossibile per un uomo che pesa fra i 50 ed i 63 kg. 63 kg erano infatti il suo peso forma, ma purtroppo con l'avvicinarsi della 'fine', lo stress insopportabile, i ritmi di lavoro ecc., lo ridussero come tutti possono vedere ne 'I tre....'. Pelle e muscoli che per'altro, aveva iniziato a bruciare abbondantemente. Come saprai infatti, credo, quando il corpo umano esaurisce le riserve di grassi, inizia a bruciare i muscoli. Lee è infatti deceduto, e questo non lo dico a te, ma a chi ancora pensa per uso di droghe, per un gravissimo stato di disidratazione. Assumava infatti la comune cannabis o ashish, in modo saltuario, ed a unico scopo calmante. Allora non esisteva lo Xanax!. Il destino, dopo il primo collasso del maggio '73, volle offrirgli una seconda schance che però Bruce in quel momento non poteva permettersi. Era ad un passo dal suo sogno: "il trionfo", il prendersi una sonora rivincita, sia, su chì non aveva creduto in lui, che in special modo sulla Warner Brothers. A volte mi chiedo perchè non balzi agli occhi, come, 'film dopo film' Lee appaia sempre più provato. Ne 'The Bigg Boss', è in forma strepitosa. Ma già in 'Fist of fury' pur essendo trascorsi appena tre mesi, è sì al massimo delle sue capacità, ma ha già iniziato a perdere peso. In 'Way of Dragon', vediamo per l'ultima volta credo, il vero Bruce. Poichè ne 'I tre dell'...', bhè, appare chiaramente al limite, delle sue straordinarie energie psico-fisiche. Saprai anche credo, che la disidratazione, è uno dei maggiori nemici per gli scalatori d'alta quota. Più si sale, più aumentano i rischi di edema polmonare, (più raramente cerebrale). Ecco questo voglio dire a tutti; nessun avvelenamento, nessun omicidio, niente di tutte le fandonie che sono state sollevate dopo la sua morte. In special modo associate alla droga. Naturalmente il verdetto-farsa del coroner di: 'morte accidentale, causata da reazione allergica acuta al meprobamato, all'aspirina, o ad entrambi' (contenuti nell'equagesic), è roba da fantascenza. Uno schock anafilattico non si manifesta infatti con i sintomi che presentò Lee, per altro ben distinti fra loro fra il primo, ed il secondo collasso. Nel primo, a maggio, presentò tutti i sintomi di un'amolia cerebrale. Vomito, convulsioni, febbre alta ecc. Nel secondo, quello della sua morte, niente di niente... ma sempre un'edema cerebrale. Vi sono, e convengo con te in ciò, molti marzialisti (come allora del resto), nettamente superiori a Bruce, per agilità, completezza ecc. Ma una cosa 'ignori completamente', la filofia di Lee. Ricorda: 'la dove la forza niente può, possiamo sopperire in mille modi'. Qualsiasi sport da combattimento ha delle regole, dei limiti. Bruce non ne aveva!.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Giovanni Idili
Pubblico (per gradimento)
  1° | paolo ciarpaglini
  2° | paolo ciarpaglini
  3° | thesenderminator
  4° | brandon
  5° | paolo ciarpaglini
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità