Topaz

Acquista su Ibs.it   Dvd Topaz   Blu-Ray Topaz
Un film di Alfred Hitchcock. Con Frederick Stafford, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Roscoe Lee Browne, Claude Jade.
Spionaggio, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 1969. MYMONETRO Topaz * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La mia patria è diventata una prigione Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 75468 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 4 dicembre 2018

Il film del 1969 è ambientato nel 1962 e descrive i fatti antecedenti alla crisi per la presenza a Cuba, ormai controllata dall'URSS, di missili atomici. Il film non ebbe un gran successo un pò per colpa dei produttori un pò per la critica già allora c'era un autocensura per cui criticare un regime comunista era considerata dall'intellighenzia dell'Occidente risibile, figurarsi poi la patria di Che Guevara! Ovviamente ci si dimenticava la repressione: le migliaia di fucilati, le decine di migliaia di imprigionati la fuga all'estero di centinaia di migliaia di persone. Hitchcock in questo film però è a meno agio del solito, specie nella parte finale ha una minore scioltezza del solito. La trama inizia con la fuga di un dirigente del KGB in America che rivela la presenza di un gruppo di spie alti funzionari francesi che passano le notizie riguardanti la NATO. In proposito ricordiamoci che in quel periodo ci fu una crisi tra la Francia di De Gaulle e gli USA, tanto che i francesi lasciarono l'alleanza militare. Nel frattempo facciamo conoscenza con Devereaux (Frederick Stafford) spia francese che conosce e va spesso Cuba per avere notizie e che ha a Cuba l'amante Juanita (Karin Dor) vedova di un eroe della Rivoluzione, Devereaux è molto amico degli americani ed è contrario alla politica del governo, per cui accetta di usare la sua rete a Cuba per accertare la presenza di missili atomici. Scopre la realtà della presenza, ma la sua rete è distrutta e Juanita uccisa. Richiamato a Parigi cerca di scoprire con l'aiuto del genero chi è Topaz in realtà sono due alti funzionari francesi: il Capo Colombine, è Claude Jade (Michel Piccoli) dei servizi segreti e l'altro Henry Jarre (Philippe Noiret) della NATO, i due smascherati si suicideranno e Devereaux scoprirà che la moglie Nicole (Dany Robin) era l'amante di Claude anche se non sapeva la sua attività spionistica.
Il film è un buon thriller specie nella prima parte in cui ci sono momenti di tensione tipici di Hitch: ad esempio quando fugge il dirigente del KGB con la famiglia a Copenaghen per andare in USA o quando viene scoperta la rete spionistica a Cuba. Notevole tensione anche quando a New York un agente di Devereaux ruba la valigetta con il patto Cuba-URSS che prevede l'invio di armamenti e custodita dall'ambasciatore di Cuba all'ONU. Come al solito la fotografia  è molto curata come i colori, splendida la scena ripresa dall'alto in cui Juanita avvolta in un vestito viola uccisa cade sul pavimento di marmo a scacchi bianchi e neri, sembra quasi un quadro.
Nel finale la scena è più appesantita e c'e meno tensione, anche se però i colpi di scena ci sono e i momenti di suspence anche.  Ho trovato non indovinata la scelta di Frederick Stafford attore austricaco che ebbe una breve carriera cinematografica e fece molti film anche in Italia di non grande rilevanza (Dall'Ardenne all'inferno, La battaglia di El Alamein), la sua interpretazione è insufficiente, molto inespressivo sia nei momenti di tensione che in quelli sentimentali, fatto che certamente ha giocato nel successo del film: pensate se al suo posto ci fosse stato Cary Grant con 10 anni in meno! Ottimi invece Michel Piccoli e Philippe Noiret. In conclusione un buon film non certo dei migliori di Hitch, ma sua classe non si discute.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Topaz | Indice

1° | renato c.