Topaz

Acquista su Ibs.it   Dvd Topaz   Blu-Ray Topaz
Un film di Alfred Hitchcock. Con Frederick Stafford, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Roscoe Lee Browne, Claude Jade.
Spionaggio, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 1969. MYMONETRO Topaz * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato c. sabato 25 maggio 2013
hotchcock sempre grande! Valutazione 4 stelle su cinque

Negli anni della guerra fredda il cinema, a volte ci speculava, a volte voleva inorridire! Il grande Hitchock è riuscito a fare un ottimo film di spionaggio ambientato nella crisi per i missili a Cuba nell'Ottobre del 1962. Erano gli anni della guerra fredda e quella volta siamo stati sull'orlo della guerra nucleare! Ma Hitchock riesce a renderlo bene non ricordando allo spettatore la paura per il passato pericolo, ma a tenerlo interessato, ed a volte in tensione nell'intricarsi della vicenda!
Certo che durante la guerra fredda si vedeva di tutto: da uba Francia gollista, che pur restando alleta dell'occidente reclamava molta autonomia dagli USA,  e trovando in essa diverse spie filosovietiche, l'organizzaione "Topaz" del titolo!
Poi la storia che si intreccia con le passioni personali. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
samanta martedì 4 dicembre 2018
la mia patria è diventata una prigione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film del 1969 è ambientato nel 1962 e descrive i fatti antecedenti alla crisi per la presenza a Cuba, ormai controllata dall'URSS, di missili atomici. Il film non ebbe un gran successo un pò per colpa dei produttori un pò per la critica già allora c'era un autocensura per cui criticare un regime comunista era considerata dall'intellighenzia dell'Occidente risibile, figurarsi poi la patria di Che Guevara! Ovviamente ci si dimenticava la repressione: le migliaia di fucilati, le decine di migliaia di imprigionati la fuga all'estero di centinaia di migliaia di persone. Hitchcock in questo film però è a meno agio del solito, specie nella parte finale ha una minore scioltezza del solito. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
luigi chierico mercoledì 6 luglio 2016
non e’ un topazio Valutazione 3 stelle su cinque

Spesso Alfred Hitchcock attinge dalla storia del suo tempo per realizzare ottimi film in cui più che il delitto c’è lo spionaggio, il giallo con contorni rosa come nei noti precedenti film: Il prigioniero di Amsterdam (1940), Notorious - L'amante perduta (1946), L'uomo che sapeva troppo (1956), Intrigo internazionale (1959), Il sipario strappato (1966). Anche questa volta inserisce la sua storia in un episodio che durante la Guerra Fredda lasciò il mondo col fiato sospeso. Riprese eccellenti ma poca suspense, i fatti noti si sono già svolti e l’esito è noto a tutti per cui il film non dice più nulla. Gli intrighi, lo spionaggio, i complotti, le tresche anche amorose, i tradimenti e le bugie non bastano a fare del film un thriller, e se vogliamo non c’è neanche un delitto, solo un morto in nero, non un giallo. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
elgatoloco martedì 12 luglio 2016
hitchock è hitchock, my dears... Valutazione 0 stelle su cinque

"Topaz"del 1969 non è, anche per ammissione dello stesso Alfred Hitchcock(uncle Fred, for the friends-la dichiarazione è nella"Bibbia"hitchockiana"Le cinéma selon Hitchock"di François Truffaut e Hitch,  in it.come"Il cinema secondo Hitchock", in varie edizioni)il suo miglior film, ma è comunque un'opera importante, di rilievo assoluto. Nulla è come sembra, sembra(scusate l'iteratio non voluta), come ovvio, come sempre in Hitch, e lo spy-play(più che la"story", che a zio Fred interessa ma non troppo...interessa più a Leon Uris, l'autore del libro da cui il film è stato liberamente tratto, con il concorso di Samuel A. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Topaz | Indice

1° | renato c.